Giuseppe20

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,in merito al " cambio destinazione d'uso" (una stanza lavanderia stesso piano attico condonata nel 95,adesso dovrei vendere,ma vorrei cambiare l'uso da lavanderia a soggiorno).Francamente non ci ho mai pensato e non so come fare chiedo cortesemente un'aiuto in questo Forum.

Grazie a tutti per vostro riscontro

ma vorrei cambiare l'uso da lavanderia a soggiorno
Vuoi trasformare la lavanderia in soggiorno, o vuoi regolarizzare un locale che usi come soggiorno, ma che ufficialmente è una lavanderia ?
La prima situazione è più semplice, nel
senso che, se non si potesse fare , non lo fai e vendi così.
La seconda è più problematica, perché se non hai altro locale soggiorno e non si può regolarizzare non potrai vendere così com’è.
Come detto dagli altri sopra, ti serve comunque un professionista che analizzi la situazione e ti dica cosa si può fare

ti serve comunque un professionista che analizzi la situazione
la destinazione d'uso dei locali che compongono un appartamento la definisce il Comune concedendo il Permesso di costruire (procedura ordinaria) oppure concedendo il condono (procedura straordinaria).
Nel caso prospettato da @Giuseppe20 il cambio di destinazione d'uso porta ad un aumento del carico urbanistico dell'appartamento perché trasforma un locale di servizio che è un accessorio in un locale principale abitativo. Si passa da un bilocale più accessori ad un trilocale più accessori, ci sarà un aumento di cubatura. Mi viene da pensare: o la lavanderia è un locale grandissimo oppure l'appartamento avrà un salotto piccolissimo.
Poi, ottenuta la Conformità Urbanistica, dovrà aggiornare la situazione catastale.

Buongiorno,in merito al " cambio destinazione d'uso" (una stanza lavanderia stesso piano attico condonata nel 95,adesso dovrei vendere,ma vorrei cambiare l'uso da lavanderia a soggiorno).Francamente non ci ho mai pensato e non so come fare chiedo cortesemente un'aiuto in questo Forum.

Grazie a tutti per vostro riscontro
Buongiorno, la cosidetta stanza "lavanderia" nel sottotetto è una definizione daa per dare un nome al locale o zona ... come per i piani interrati le "taverne". Queste zone, necessitano di determinmati requisiti, e per capire se sono autorizzabili, bisogna guardare il regolamento comunale e quello d'igiene. Qualora a livello urbanistico si abbia la possibilità di poter realizzare tale trasformazione, a livello edilizio necessita altri requisiti e tra questi una delle condizioni prioritarie sono l'altezza e i i rapporti aeroilluminanti; per verificare questo, necessita un tecnico abilitato che possa verificare la possibilità di realizzo della trasformazione. Inoltre se l'immobile è un condominio, necessita l'autorizzazione dell'assemblea affinchè non si possano avere problemi in futuro. Spero averti dato alcune delucidazioni in merito.

Buongiorno, la cosidetta stanza "lavanderia" nel sottotetto è una definizione daa per dare un nome al locale o zona ... come per i piani interrati le "taverne". Queste zone, necessitano di determinmati requisiti, e per capire se sono autorizzabili, bisogna guardare il regolamento comunale e quello d'igiene. Qualora a livello urbanistico si abbia la possibilità di poter realizzare tale trasformazione, a livello edilizio necessita altri requisiti e tra questi una delle condizioni prioritarie sono l'altezza e i i rapporti aeroilluminanti; per verificare questo, necessita un tecnico abilitato che possa verificare la possibilità di realizzo della trasformazione. Inoltre se l'immobile è un condominio, necessita l'autorizzazione dell'assemblea affinchè non si possano avere problemi in futuro. Spero averti dato alcune delucidazioni in merito.
Grazie,per la risposta

Concordo con quanto suggerito nei messaggi precedenti, occorre pure tener presente che se il piano non ha i requisiti igienico sanitari difficilmente verrà autorizzato il cambio d'uso, trattandosi anche di immobile già condonato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità