adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x pize42 il modello 67 serve solo per la risoluzione del contratto, il contendere della discussione è proseguire con la nuova società senza cambiare nulla solo inserendo nel versamento annuale della tassa di registro il nuovo codice, oppure fare la risoluzione e stipulare un nuovo contratto??, secondo la logica e l'esperienza in materia la prima sarebbe la migliore eviti di pagare €. 67 e non perdi gli anni passati del contratto precedente, sempre essere in possesso dell'atto notarile di costituzione rilasciato alla nuova società ciao adimecasa :daccordo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
ANCHE questo caso prevede il cambiamento di uno dei contraenti:

Testata IL SOLE 24 ORE
Giorno Lunedi'
Data 27/04/2009
Inserto L'ESPERTO RISPONDE
Occhiello IVA
Titolo IL CAMBIO DI PROPRIETÀ SI COMUNICA ALL'INQUILINO
Autore A cura di Albino Leonardi



Domanda Una società immobiliare di gestione vende tutte le proprietà immobiliari (strumentali per destinazione date in locazione a terzi) ad altra società senza alcuna comunicazione ai locatori. La nuova società provvede a emettere fattura ai conduttori per i canoni di locazione dovuti da quando risulta proprietaria degli immobili. È corretto?




REMO FURINI - FERRARA
Risposta Il mutamento della proprietà degli immobili locati (ndr evidentemente la regola vale anche per il cambio di conduttore) comporta la successione da parte del cessionario nel contratto in origine stipulato dal cedente. Si tratta di un evento per il quale non vi è dubbio circa l'obbligo di darne comunicazione all'affittuario, come altresì non vi è dubbio sul fatto che la modifica debba comportare un atto di integrazione del contratto, soggetto a registrazione nella misura fissa di 67 euro.
--------------------------------------------------------------------------------
IL SOLE 24 ORE - copy Tutti i diritti riservati
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Ennio Alessandro Rossi, ma i 67 €. non sono per la risoluzione del contratto e non la registrazione a quota fissa (chiedo lumi) ciao adimecasa :idea:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
CODICE TRIBUTO da agenzia delle entrate allegato a guida locazioni 2007

107T imposta di registro per contratti di locazione
fabbricati – intero periododa utilizzare se si versa in un’unica soluzione l’imposta
relativa all’intero periodo

115T imposta di registro per contratti di locazione
fabbricati – prima annualità da utilizzare se si versa l’imposta relativa al primo anno
di durata del contratto (nota di Ennio R :imposta minima euro 67)

112T imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive
da utilizzare se si versa l’imposta relativa ad uno degli anni di durata del contratto successivi al primo (nota Ennio R: minima 67 euro)

114T imposta di registro – proroga contratti di locazione- da utilizzare nel caso di proroga del contratto di locazione (nota EnnioR: minimo euro 67 Euro)

110T imposta di registro – cessione contratti di locazione da utilizzare nel caso di cessione senza corrispettivo del contratto di locazione (nota di ennio R:fissa euro 67)

113T imposta di registro – risoluzione del contratto si versa l’importo fisso di 67 euro; entro 20 giorni va consegnato all’ufficio l’attestato di versamento
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Ennio Alessandro Rossi, hai ripetuto il recto della pagina dell' a.d.e. ma non hai risposto alla mia domanda :daccordo:sulla quota fissa da versare all'a.d.e. x i contratti tipo d'uso gratuito o in uso: ciao adimecasa
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
quota fissa da versare all'a.d.e. x i contratti tipo d'uso gratuito o in uso

Forse non comprendo bene la domanda .Comunque provo lo stesso a chiarire il mio pensiero in ordine a quanto riportato nel riquadro
-la conduzione gratuita di un appartamento può discendere da un diritto generato da un atto pubblico ( abitazione uso, usufrutto) nel qual caso non c'è bisogno di alcun adempimenti all'Agenzia delle Entrate. Questi diritti in genere si concludono con la morte del beneficiario, anche se è vero che l’usufrutto puo’ durare solo un tot di anni (ma è nella prassi, inusuale)
-la conduzione gratuita puo' anche derivare da un contratto di comodato cui occorre procedere a registrazione entro 30 gg . Sconta l'imposta fissa di 168 euro con F23, codice 109 T
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto