pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia proprietaria al 100% di un appartamento con mutuo deve cambiare la residenza in altra città per motivi di convivenza. Quali sono i passi burocratici da eseguire (medico di famiglia, eventuale IMU, spazzatura,etc.)?? Grazie a tutti
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dove andrà ad abitare? Va in affitto? Comunque basta andare in comune all'anagrafe ed iscriversi, se ha un contratto porta quello altrimenti la liberatoria di chi la ospita per la residenza. Sulla casa pagherà in automatico le tasse come seconda casa, avvertire la banca del cambio residenza, a casa riceverà l'adesivo da mettere su eventuali libretti di auto o moto a Lei intestati. Deve cercarsi un medico di base e farselo assegnare all'asl.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Topi, la casa in cui andrà ad abitare è di proprietà del convivente, quindi non pagherà alcun fitto né avrà alcun contratto. Perché bisogna avvisare la banca? Il mutuo viene regolarmente pagato ogni mese e, secondo me, non c'è alcun legame col cambio di residenza. La tassa sulla spazzatura sarà pagata dal convivente ma è cura del nuovo comune comunicare al vecchio di sospendere la tassa di mia figlia?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devono dare disdetta a tutte le utenze e dare comunicazione scritta al comune dove si trova l'immobile. Io sapevo anche che se passano per un controllo l'immobile deve essere privo di arredi ma di questo non posso darti conferma. Sull'atto di mutuo che ha stipulato c'è scritto che deve darne comunicazione alla banca. Se ha dubbi che se lo legga.presumo per dare comunicazioni e per non inviare gli interessi Come detraibili all'Agenzia delle Entrate.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché bisogna avvisare la banca? Il mutuo viene regolarmente pagato ogni mese e, secondo me, non c'è alcun legame col cambio di residenza
Non potrà detrarre gli interessi passivi, se cambia residenza, cioè se la casa acquistata con il mutuo non sarà più abitazione principale.
La tassa sulla spazzatura sarà pagata dal convivente ma è cura del nuovo comune comunicare al vecchio di sospendere la tassa di mia figlia?
Il Comune non sospenderà l'imposta a carico di tua figlia, a meno che lei non disdica tutte le utenze , e comunichi formalmente la cosa all'ufficio tributi del Comune (ma il Comune de quo potrebbe avere regole diverse); viceversa, l'imposta sarà comunque dovuta, a che a casa vuota.
Tua figlia dovrà pagare IMU.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La tassa sulla spazzatura
Tua figlia dovrebbe informarsi presso il Comune dove andrà a risiedere, oltre a continuare a pagare la TaRi per la casa che lascia se ci saranno utenze attive e arredi e corredi.

La tassa rifiuti viene calcolata anche in base al numero di occupanti.
Da quando nella casa del convivente abiterà una persona in più, la tassa aumenterà di conseguenza.
In genere i Comuni incrociano i dati TaRi con quelli dell'Anagrafe per verificare quante persone risultano residenti negli immobili ad uso abitativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto