mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma chi se ne importa che non è colpa sua! È roba sua e se vuole affittarla me la deve consegnare intatta e integra. Non ne rispondo io della cosa altrui per legge! Altrimenti deve provare che sono io il colpevole.

Arciera stai confondendo un po' le cose tra "consegna" e "custodia". Il proprietario ha consegnato una casa integra e con la porta intatta e funzionante. L'inquilino, all'atto della locazione, viene nominato custode della cosa locata ed ha il dovere di riconsegnarla come gli è stata locata, salvo il deperimento d'uso.
Se durante la sua custodia avviene uno scasso, la riparazione spetta proprio all'inquilino che è custode, salvo che non vi sia un'assicurazione pronta ad intervenire. Tutti i rischi della custodia della cosa locata ricadono sul custode.
Se poi per il cambio della serratura c'è la possibilità di montarne una più costosa e moderna, la differenza tra il costo della sostituzione con una serratura uguale e il costo del montaggio della serratura più efficiente è giusto che venga sopportata dal proprietario.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Direi che il cambio della serratura (anche se fatto perchè obbligati) rientra tra gli interventi incentivati con la detraz. del 50% ma, se non sbaglio, solo fino al 31 dicembre. Se sbaglio, correggetemi, grazie
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma da dove le tirate fuori queste cose? mi sembra di vivere non in Italia. Non è mai stato così. Non esiste proprio nessuna legge nè dispositivi giudiziari che possono affermare questo, non ne esiste neanche uno. Sempre il proprietario ha risposto di tutti danni che non siano imputabili alla negligenza o uso del conduttore.

Spettano al proprietario dell'appartamento:

Lo “scasso” costituisce un evento non imputabile al conduttore, sicché le spese per il ripristino della porta e della finestra danneggiate dai ladri devono essere accollate al locatore.Per l’articolo 1588 del Codice civile, infatti, «il conduttore risponde della perdita e del deterioramente delle cose che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile». In tema, la giurisprudenza ha avuto modo di puntualizzare che «la norma, che sostanzialmente riproduce la disposizione generale di cui all’articolo 1218, Codice civile, impone che il conduttore per vincere la presunzione deve dare la prova, piena e completa, non solo del dato obiettivo della perdita o del deterioramento, ma altresì dell’assenza di colpa e, cioè, del caso fortuito o della forza maggiore» (Cassazione, 2 agosto 2000, n. 10126). In presenza del caso di forza maggiore, il locatore, (ovvero il proprietario, che mi sà che lo devo specificare bene) è tenuto – a norma degli articoli 1575, n. 2 e 1576 del Codice civile – a mantenere la cosa in stato da servire all’uso convenuto e a eseguire tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.[DOUBLEPOST=1386604764,1386604688][/DOUBLEPOST]
Anche a me come ho detto all'inizio, ma ovvio che devono essere d'accordo entrambi, altrimenti spetta all'inquilino riconsegnare l'unità immobiliare tale e quale come era stata consegnata, salvo l'usura normale
Condobip, ma leggi la legge tutta all'incontrario? E' proprio l'usura normale che è a carico del conduttore (Sai cosa è il conduttore vero? l'affittuario)[DOUBLEPOST=1386604856][/DOUBLEPOST]
Se durante la sua custodia avviene uno scasso, la riparazione spetta proprio all'inquilino che è custode
Mapeit! ma ti ci metti anche tu? ma siamo diventati tutti matti?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip, ma leggi la legge tutta all'incontrario? E' proprio l'usura normale che è a carico del conduttore (Sai cosa è il conduttore vero? l'affittuario)
Leggi questo e poi dimmi che non è vero;

cc Art. 1590.
Restituzione della cosa locata.

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.

In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione.

Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà.

Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate.

Adesso come la metti? E' vero o no che il conduttore (affittuario o inquilino) deve restituire la cosa locata come stava all'inizio della locazione o no?
Per cui se la porta blindata è scassata (quindi no dall'uso o vetustà) sarà cura dell'inquilino rimetterla a posto salvo accordi con il locatore (proprietario)
 
Ultima modifica:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Arciera, ragiona: se tutti tranne te danno un'interpretazione concorde, ti viene in mente che, FORSE, sei tu ad essere fuori strada?
Saluti
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Siete soltanto in errore. E' tanto semplice! Il deterioramento ne risponde il conduttore se si rompe qualcosa. Sapete pensare un attimino? qui stiamo parlando di una cosa che si rompe, non che va restituita. Ma come fate a sbagliare in maniera così eclatante? Non sapete di cosa stiamo parlando. Il conduttore risponde solo per le sue azioni, non le azioni di altri. E' il primo principio del codice civile.[DOUBLEPOST=1386606223,1386606123][/DOUBLEPOST]Attenzione, state scambiando una cosa per un'altra. Vi rammento che non esiste sentenza a voi favorevole e non esiste una legge a voi favorevole. Per favore studiate gli articoli che vi ho postato
Se si rompe il rubinetto, la corda dell'avvolgibile chi paga? è la vetusta? Ma dai qui non sappiamo neanche di cosa stiamo parlando!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che anche te non hai letto da dove nasce il problema. Si tratta di danneggiamento ove nulla ha a che vedere l'inquilino. Ti prego di leggere il thread. Una curiosità. In caso di terremoto? Io dovrei dare Indietro la cosa a me affidata? Una banda di delinquenti che distrugge tutto quel che sarebbe di competenza dell'inquilino? Se si aprono un varco nel muro? Finestre e porte cancelli e serramenti di ogni genere? È se dessero fuoco? Chi paga?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che anche te non hai letto da dove nasce il problema. Si tratta di danneggiamento ove nulla ha a che vedere l'inquilino. Ti prego di leggere il thread. Una curiosità. In caso di terremoto? Io dovrei dare Indietro la cosa a me affidata? Una banda di delinquenti che distrugge tutto quel che sarebbe di competenza dell'inquilino? Se si aprono un varco nel muro? Finestre e porte cancelli e serramenti di ogni genere? È se dessero fuoco? Chi paga?
E se viene l'apocalisse? Chi paga?
Dai Arciera, stiamo parlando di una serratura e non di altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto