franziska sonne

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e vi chiedo pazienza.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capire. Grazie
Ho venduto un immobile sul quale gravava un mutuo ipotecario.
La mia banca mi ha detto che la cancellazione dell'ipoteca va con legge bersani e che pensavano loro ad effetuare la comunicazione e cancellazione.
ILa parte acquirente a sua volta ha fatto un mutuo ipotecario con un altra banca.
Il notaio che ha provveduto all'atto notarile mi ha dato una prefattura per cancellazione dell'ipoteca.
Ora non capisco...se la cancellazione la fa la mia banca, perchè la fa anche lui?
Grazie delle delucidazioni che vorrete darmi
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e vi chiedo pazienza.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capire. Grazie
Ho venduto un immobile sul quale gravava un mutuo ipotecario.
La mia banca mi ha detto che la cancellazione dell'ipoteca va con legge bersani e che pensavano loro ad effetuare la comunicazione e cancellazione.
ILa parte acquirente a sua volta ha fatto un mutuo ipotecario con un altra banca.
Il notaio che ha provveduto all'atto notarile mi ha dato una prefattura per cancellazione dell'ipoteca.
Ora non capisco...se la cancellazione la fa la mia banca, perchè la fa anche lui?
Grazie delle delucidazioni che vorrete darmi
Perché la ha fatta lui per risparmiare tempo . Dovevi spiegargli di aspettare la cancellazione della banca . E adesso ? Adesso devi pagare il notaio e dalla precedente banca non puoi pretendere niente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché la ha fatta lui per risparmiare tempo . Dovevi spiegargli di aspettare la cancellazione della banca
se la fa il notaio deve pagarla

Il notaio viene scelto dalla parte acquirente ed il suo compenso è a carico di quest'ultimo.
Se è un professionista degno di tal nome prima di addebitare una qualsivoglia spesa ottiene l'incarico informando del costo.
 

franziska sonne

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie.
Novità:
la mia banca vuole anche lei soldi perchè dice che in questo caso non vale la legge Bersani??????
Ma è piossibile che non sia valida la legge Bersani?
Grazie mille
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma è possibile che non sia valida la legge Bersani?
Se inizialmente ti hanno detto che si poteva fare evidentemente rientra nei casi in cui è possibile usufruire della Bersani (non sempre e comunque una ipoteca volontaria bancaria è contemplata nella Bersani).

Ma ti hanno già detto che

Se la fa la banca , se la fa il notaio deve pagarla

Quindi se rientri nella Bersani e vuoi la cancellazione gratuita devi sottostare ai tempi che in parte dipendono dalla banca, in parte dalla Conservatoria che riceve la comunicazione.

Se invece la vuoi subito occorre atto del notaio e qualcuno dovrà pur pagarlo.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
Novità:
la mia banca vuole anche lei soldi perchè dice che in questo caso non vale la legge Bersani??????
Ma è piossibile che non sia valida la legge Bersani?
Grazie mille
Tutti i contratti di mutuo dopo la legge Bersani (2007) hanno l'estinzione dell'ipoteca gratuita da parte della banca .ovviamente la banca ha i suoi tempi e va sollecitata a volte . Si parla di mesi
Quindi riassumendo

1 Se la fa il notaio devi pagarla
2 Se la fa la banca gratis devi aspettare i loro tempi , mesi visto che c'è l'estate se ne parlerà a settembre o ottobre se sei fortunato
3Se invece vuoi che sia estinta il più presto possibile , devi pagare la banca
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me non ti stanno chiedendo la cancellazione ma le spese per far uscire il funzionario e farlo presenziare dal notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto