Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
bgiorno. Nel 2015 il condominio ha adeguato le canne di esal.cucina e bagni dello stabile portandole tutte in facciata e poi sul tetto. Il progettista ha ottenuto dal Comune specifica deroga alle norme di legge rilasciando asseverazione e depositando un progetto che all'epoca non comprendeva un alloggio con cucina sottotetto in quanto realizzata abusivamente.
Oggi, i nuovi proprietari dell'alloggio hanno risolto quell'abuso bucando ulteriormente la facciata e risalendo sino al tetto (analogamente a quanto fatto nel 2015) ma senza avvisare i condomini e senza aggiornare il progetto a suo tempo depositato e asseverato che, tra l'altro è stato depositato agli atti di una causa in corso. Asseriscono che si tratta di lavori in edilizia libera ma, considerati i precedenti e la causa, il condominio doveva esserne messo a conoscenza? Ringrazio
 

Allegati

  • 2020.07.10 sottotetto canna cucina nuova.pdf
    1.018,5 KB · Visite: 69

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma senza avvisare i condomini e senza aggiornare il progetto a suo tempo depositato

Non avevano alcun "obbligo" di comunicare l'intenzione (ma educazione lo prevede) ...e se hanno ottenuto la regolarizzazione dell'unità probabilmente hanno presentato progetto con indicazione della nuova canna.

Non vedo motivi per dover modificare/integrare il progetto precedente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In un primo momento avevo scritto altro credendo che si fosse realizzata una canna fumaria condominiale, ma dopo aver visto la foto sto ancora ridendo insieme ad altri colleghi, se hanno chiesto l'autorizzazione al comune e l'hanno concessa ben venga, la canna fumaria dell'ultimo piano non necessita di autorizzazione ma quella del condominio per buona educazione e costume sarebbe stata opportuna, non credo che vi convenga fare una causa per aver cambiato l'estetica del palazzo.
Scusa se è lecito in quale città o regione è stato realizzato quel lavoro?
Grazie
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trieste. Che tristezza. Non vi dico il resto e non pubblico la foto di tutta la parete postica con gli sbocchi in facciata delle caldaie per ogni piano perchè mi vergogno...
grazie ancora
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le canne vecchie erano inutilizzabili e non c'era spazio perchè sono aumentate anche le unità... dietro c'è una brutta storia di ristrutturazione totale camuffata.
Non è solo questione di canne ma di tutto. Lasciamo perdere va. Spero solo che rappresenti un'eccezione alla regola, ma ho seri dubbi e non credo più alla storia di Trieste ecc. ecc.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
L'eccezione conferma la regola, tutto il mondo è paese, io credo che abbiano fatto cosi perché è costata di più e poi ci voleva un tecnico fumista in grado di progettare una canna condominiale.
Oramai è fatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto