Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
Il 30 aprile 2019 è scaduto un contratto 4+4 ad uso abitativo.
Dal primo maggio 2019 ho stipulato un canone concordato (durata 4+2) sia per ridurre l'affitto, sia per risparmiare sulle tasse.
Ora l'inquilino contesta i mq scritti nell'APE: vuole una planimetria con le misure di tutte le stanze per una ulteriore verifica.
Io non posseggo questo documento, ho chiesto al geometra: mi ha detto che il calcolo della metratura è simulato e si fa a partire dai mq inseriti nella planimetria catastale. Pertanto si tratta di una misura approssimata.
Vorrei quindi chiedervi:
1) il geometra dice il "vero"?
2) come vi comportereste voi con questa rottura della planimetria? E' vero che l'inquilino ha sempre pagato (risiede nell'immobile da 10 anni), ma ora si sta mostrando un tantino arrogante.
3) l'eventuale sopralluogo lo dovrebbe pagare lui? Anche perché mi sembrerebbe un po' masochista pagare una spesa per fare qualcosa che potrebbe andare contro di me...

grazie a chi risponderà
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In un caso analogo al tuo (l'inquilino contestava la superficie che era stata utilizzata per calcolare il canone concordato) io semplicemente ho provveduto a misurarla insieme a lui.
Siccome l'Accordo Territoriale prevede che si debba considerare la superficie netta da muri, abbiamo misurato appunto quella calpestabile (in modo forse non esatto al cmq) e sommato quella dell'appartamento al 100% + 25% dei balconi e della cantina.
Non mi risulta che occorra dotarsi di una planimetria, né che la si debba allegare al contratto concordato.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Superficie utile riscaldata: mq. …………
Grazie. Ne ho guardato uno, in effetti il dato c'è ma non mi torna per niente. Misurando su una planimetria molto dettagliata (togliendo muri ecc...) a me era venuto 71,26 mq. Sull'APE c'è 63,21 mq. Un po' pochini. L'appartamento in visura dà come superficie catastale (tolte le aree scoperte) 119 mq. Boh...
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
il conduttore, ad esempio, sostiene che i mq, per essere considerati calpestabili, devono avere un muro al di sopra alto 1.70 metri (l'appartamento è un sottotetto). Questa cosa è vera? Magari potrebbe essere influente ai fini del calcolo....ad ogni modo la cosa che più mi dispiace è che io sono in buona fede, per cui non è che voglia fare la cresta sui metri quadrati...concetto che vorrei spiegare al conduttore sinceramente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto