pronadia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, qualcuno mi può indicare gli step per affittare a canone concordato? So che il contratto deve essere 3+2, che la cedolare secca è ridotta al 10% e che l'IMU ha degli sconti. Ma come procedere una volta trovato l'inquilino senza passare da agenzia? Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
- consultare l'accordo locale applicabile nel comune di ubicazione dell'immobile;
- dopo aver individuato la fascia di oscillazione relativa alla zona urbana omogenea in cui è ubicato l’immobile e stabilita la sub-fascia in relazione agli elementi oggettivi che caratterizzano lo stesso immobile, determinare l’importo del canone effettivo, all’interno della fascia della zona di appartenenza dell’immobile, comunque non superiore al limite dalla subfascia di appartenenza;
- redigere il contratto avvalendosi esclusivamente del "Contratto tipo locale" (se convenuto nell'accordo), e comunque in conformità al modello di contratto di cui all'allegato A al D.M. 16 gennaio 2017;
- nella definizione del canone effettivo e delle clausole contrattuali, le parti possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Dell’assistenza si dà atto nel contratto che è sottoscritto dalle organizzazioni che l’hanno prestata con dichiarazione in calce al contratto stesso;
- per i casi di contratti non assistiti, l'accordo definisce le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell’accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
- dovrai rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale nuovo locatario all'avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.
- nel contratto dovrà essere inserita apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici (clausola obbligatoria, che tuttavia i modelli ministeriali non riportano).
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno domanda, attinente perche' ho situazione simile , ho gia' calcolato cano con metratura terrazzi e pertinenze,se ho la certezza di rientrare di avere calcolato il canone giusto entro i limiti del accordo permessi dal mio comune , per avere la tassazione al 10% e' obbligo tassativo allegare attestazione associazioni proprietari..? oppure no ?
 

sheldon73

Membro Junior
Proprietario Casa
Se posso darti un consiglio, io scaricherei la documentazione come da link che ti hanno già riportato e poi mi affiderei ad un sindacato/organizzazione dei proprietari.

In ogni caso, da loro devi passare obbligatoriamente per l'asseverazione, io nel tuo stesso caso ho fatto l'iscrizione annuale all'UPPI e dopo aver scaricato il modello del contratto e le informazioni necessarie, ho fatto tutto da solo ma poi ho verificato con loro ed ho pure dato mandato per registrarlo all'agenzia delle entrate.

Insomma, nessuno poi ti chiede di iscriverti per gli anni successivi (infatti non mi hanno nemmeno sollecitato) però almeno hai la garanzia che qualcuno controlli la documentazione e se non si è molto esperti in materia (io affittavo per la prima volta e non avevo nessuna esperienza) è decisamente più sicuro
 

sheldon73

Membro Junior
Proprietario Casa
Ovviamente tutto senza passare dall'agenzia, questo era sottinteso, una volta che hai trovato una persona interessata il contratto lo predisponi tu secondo il modello che puoi scaricare
 

pronadia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se posso darti un consiglio, io scaricherei la documentazione come da link che ti hanno già riportato e poi mi affiderei ad un sindacato/organizzazione dei proprietari.

In ogni caso, da loro devi passare obbligatoriamente per l'asseverazione, io nel tuo stesso caso ho fatto l'iscrizione annuale all'UPPI e dopo aver scaricato il modello del contratto e le informazioni necessarie, ho fatto tutto da solo ma poi ho verificato con loro ed ho pure dato mandato per registrarlo all'agenzia delle entrate.

Insomma, nessuno poi ti chiede di iscriverti per gli anni successivi (infatti non mi hanno nemmeno sollecitato) però almeno hai la garanzia che qualcuno controlli la documentazione e se non si è molto esperti in materia (io affittavo per la prima volta e non avevo nessuna esperienza) è decisamente più sicuro
Penso proprio che tu abbia ragione. Meglio fare così. Grazie.
 

sheldon73

Membro Junior
Proprietario Casa
Penso proprio che tu abbia ragione. Meglio fare così. Grazie.
Figurati, comunque non è difficile fare il calcolo, il documento approvato a livello territoriale dovrebbe avere gli allegati con le tabelle che ti servono per calcolare il canone (varia a seconda non solo della metratura, ma la zona, tutti gli annessi, privati o condominiali ecc. insomma c'è da farsi un po' di conti), poi arrivi ad un range tra un minimo e un massimo che puoi chiedere per poter avere le agevolazioni di cedolare secca e IMU ridotta, proponendo appunto questo canone concordato (per lo meno, fino a che non cambierà la normativa!)
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricordo che l'agevolazione IMU per canone concordato non è automatica ma è necessario presentare domanda al comune dove è ubicato l'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto