Stella anonima

Nuovo Iscritto
Devo ristrutturare un appartamento di 90 mq.: rifare un bagno e la cucina, demolire il pavimento di tutta la casa ed i rivestimenti a parete, demolire un tramezzo e rifarlo in altro modo. Il preventivo del muratore che comprende tutte le opere escluso la fornitura di pavimento, rivestimento, sanitari, opere idrauliche ed elettriche e relative assistenza è stato preventivato in 12.000 euro ma se applicassi i prezzi che ci sono nei preventivi della rivista "cose di casa" ne spederei 8.000 . Tutti dicono che il lavoro è troppo piccolo per applicare tali listini, può essere vero oppure ho trovato dei "ladri"? Forse mi conviene fare i lavori "in economia" ?

Un saluti a tutti.
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
buonanotte!!
Mi permetto di essere più d'accordo con il muratore (anche senza conoscere esattamente il lavoro) perchè lui lo fa di lavoro. E tu? conosci le problematiche di questo lavoro? le normative? tutti i costi? ecc.? . Non voglio essere polemico, ma molto spesso le riviste danno un'infarinatura dei costi ma (giustamente) avvertono sempre che sono variabili da lavoro a lavoro e chi le legge generalmente non è un muratore (di solito le snobbano) ed apprende come giustamente può apprendere una persona inesperta. Può darsi che l'impresa ci voglia lucrare alla grande come no, allora fatti almeno altri due preventivi cosicchè potrai capirci qualcosa di più. Certo se fai i lavori in economia il risparmio è notevolissimo perchè paghi solo il materiale. Ma ne sei capace o ti ingegni con i rischi annessi e connessi? in questo fai molta attenzione e chiedi consigli a chi è del mestiere.
auguri
 

montaga69

Nuovo Iscritto
l'unica soluzione e' chiedere almeno 3 preventivi a 3 muratori diversi, se ne avrai alla fine 2 molto simili tra loro (nella cifra totale), beh quello e' verosimilmente un costo "giusto". Se il terzo preventivo fosse molto basso, forse trascura dei lavori e a consuntivo ci potrebbero essere delle sorprese. D'altrocanto, un preventivo molto alto potrebbe nascondere dietro "un ladro" :daccordo:
 
L

leontino

Ospite
ti consiglio di farti fare altri preventivi ed alla fine non optare direttamente con quello più basso ma giudica essenzialmente la serietà e professionalità dell'impresa.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il mio suggerimento è di rivolgerti ad un serio tecnico ( geometra o architettto o perito edile) che ti faccia un piccolo capitolato con indicate le opere che vuoi fare indicando il modo ed il materiale che vuoi usare, lasciando in bianco il prezzo.
Detto capitolato presentalo ad almeno tre imprese, siano queste individuali o no, e poi confrontale con l'aiuto del tecnico.
Spenderai qualcosina per il tecnico ma credo che ti possa aiutare enormemente anche per il controllo dei lavori.
PS: non sono geometra, architetto, perito edile ecc....:^^:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Oppure chiedi a chi ti ha fatto il preventivo di specificare meglio i dettagli /materiali /interventi /garanzie /documentazione necessaria ... poi sbianchetti i prezzi fotocopi ed usi come capitolato

PS per esperienza personale ti consiglio di diversificare la provenineza delle imprese a cui chiedi il preventivo...mi spiego meglio ..... se la ditta che ti ha fatto il preventivo e' di Siena citta....chiedine uno a chi ha la ditta ad almeno a 15km da Siena in qualche piccolo paesino ...a volte cambiano i prezzi da imprese "cittadine" ed imprese "campagnole"

saluti Marco :disappunto:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
scusa ...perche' non e' corretto ? ? quale lavoro ? ? quello di fare un preventivo dettagliato di ristrutturaz. di 90mq ? ?

se fosse un preventivo molto articolato e piu' consistente di una seplice ristrutturazione di un appartamento di 90mq l'impresa potrebbe cmq farselo pagare o richiedere lei stessa un capitolato predisposto da un professionista come riportato precedentemente.

Se e' un'impresa che ha realmente voglia di lavorare in questi tempi di crisi e non di portarti via piu' soldi possibile al minor costo sicuramente sara' disposta anche a mettere in gioco un po' del suo tempo ... chi semina raccoglie ... chi invece ha un gran nome da difendere e non ha' grandi necessita' di lavorare fa' il prezioso ...ed e' giusto che lo faccia

ad es. ci sono molti siti su argomenti immobiliari come questo e c'e' ne sono anche molti che danno risposte solo a pagamento, ma che qui qualche navigatore trovi le risposte ai propri questiti, magari da chi ha esperienza in merito o da professionisti che riescono a dargli le giuste indicazioni gratuitamente ...non lo trovi corretto ? ?
cordiali saluti Marco :disappunto:
 

Stella anonima

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, ma vi racconto i successivi sviluppi. Ho richiesto il computo metrico all'architetto che dovrebbe seguire i lavori e, secondo le tabelle in suo possesso, è risultato una spesa complessiva di circa 9.000 euro, quindi poco superiore a quella di cose di casa ma molto inferiore a quella dei tre muratori che ho sentito. Molto discordante per esempio è la demolizione del pavimento esistente con relativo fondo sottostante, smaltimento dei materiali, e rifacimento del massetto per potervi incollare le nuove piastrelle: su "cose di cosa" c'è un costo di circa 30 euro al mq., l'architetto mi ha detto 26 ed i muratori mi hanno preventivato un costo da 38 a 48 euro al mq.
Cosa può determinare una variazione del genere? Tutti hanno visto come è il pavimento esistente per cui non possono esserci differenze di valutazione.
Che ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto