cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Se il pavimento lo si acquista tramite impresa edile è normale che ci sia il ricarico, poi bisogna considerare se la posa è fatta al piano terra o primo o secondo ecc., magari ci sarnno anche le ore manuali di scarico e trasporto nel locale e lo smaltimento dei rifiuti. Non conocsendo il posto dove avverrà il lavoso potrei dire che magari si fà fatica a parcheggiare, bisogna utilizzare un camion con la gru, ecc. ecc.. Ritengo più probabile il preventivo di chi deve eseguire il lavoro (anche perchè ha fatto il preventivo dopo aver ha visionato il posto) che quello dell'architetto che non esegue i lavori direttamente, ma non per sminuire la sua professionalità (e ci mancherebbe, io faccio il geometra) ma nella mia esperienza, prima come 15 anni di muratore in una impresa di famiglia e poi come tecnico, ho riscontrato spesso la mancanza di conoscenza da parte dei tecnici dei costi reali nell'edilizia perchè la valutazione dei costi di esercizio di un'impresa edile non è cosa semplice ed i tecnici hanno già una bella gatta da pelare in materia legislativa. Se poi tre ditte diverse convergono verso un costo similare mi pare che la cosa risulti equilibrata.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Penso al piano in cui deve avvenire la demolizione ! ! al metodo di trasporto dei materiali di risulta (scale, ascensore !! ,montacarichi sul balcone o tubo flessibile di scarico, area sottostante il montacarichi7tubo flessibile = marciapiedi = occupazione/pagamento suolo pubblico per parcheggio camion e messa in sicurezza con recinzione ) il che servira' poi per il trasporto al piano di sanitari, piastrelle, ecc.

nel primo intervento le tue ultime parole sono "Forse mi conviene fare i lavori in "economia" ? "

tutti NO ma penso seriamente che alcuni SI ....per esperienza personale ... per le demolizioni e trasporto detriti a terra e materiali al piano ho fatto da solo con aiuti spot ... utilizzando il garage come magazzino dove poi il muratore ha poi caricato e scaricato il tutto.
Ciao Marco :disappunto:
 

Stella anonima

Nuovo Iscritto
Io non mi so spiegare bene perchè non sono un addetto ai lavori ma non mi sembrava che si potesse capire che nel costo dei 26-30-38-48 euro ci potesse essere anche il costo del nuovo pavimento ma si arrivava solo a "fare il massetto " per poi "poterci" incollare le mattonelle(posatura e fornitura mattonelle sono un'altra voce a parte). L'appartamento in oggetto è 5 scalini sopra il piano terra e tutto intorno c'è il giardino: in parte condominiale, in parte mio. Nel costo preventivato dalle 3 aziende c'è in realtà un differenza di circa il 25 % (38-48 euro) che non mi sembra poca cosa.
Ma io avevo domandato: ci sono delle tabelle alle quali attenersi? Come e dove sono? Hanno un minimo ed un massimo?
Per es. un dipendente vine pagato in base ad un contratto collettivo nazionale di lavoro. E per questi lavori cosa c'è?
 
L

leontino

Ospite
per la rimozione del massetto di solito il costo si aggira intorno all 15 euro, comprensivo del trasporto a discarica del materiale di risulta, e per quando riguarda il costo del massetto, sino a cm.10, il costo si aggira intorno ai 23 - 25 euro. Non ci sono tabelle di riscontro per i prezzi ma ogni lavoro viene valutato a se. Un prezziario di riferimento ci potrebbe essere ed quello del prezziario regionale, ma lascia il tempo che trova.
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
io oltre a progettare ho una ditta di costruzioni e quindi mi trovo a valutare anche i preventivi della concorrenza ed a volte rimango basito da differenze che possono arrivare anche al doppio. Il perchè non lo sò ma è così e, come dice giustamente leontino, ogni lavoro si valuta a sè, sennò basterebbe leggere "cose di casa" per fare i conti. Magari fosse così
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Antonino Stella se vuoi essere tranquillo prima di chiedere dei preventivi così tanto x chiedere devi sapere cosa di preciso devi e vuoi fare, prendere un tecnico che ti fa un capitolato dei lavori con vari tipi di materiale che sceglierari con calma e per tua convenienza, i materiali scelti con il capitolato in mano li puoi comperare personalmente da un rivenditore specializzato, l'impresa dovrà solo mettere la manodopera ed il trasposrto dei materiali alla discarica. senzaltro risparmierai più del 30% ciao adimecasa;)
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
considerando il fatto che l'acquisto dei materiali per i privati, a differenza delle imprese, è gravato da costi di acquisto più elevati; la manodopera avrà l'IVA al 20% poichè eseguirà solo la posa del materiale (la fornitura e posa ha l'IVA del 4%); gli sfridi del materiale saranno a carico del proprietario cioè il costo dell'eccedenza; chi farà la posa di detti materiali non avrà una particolare cura di utilizzare al millesimo gli sfridi; se contratto a ore avrà la convenienza di andare molto lentamente; in caso di problemi la colpa di chi è? della posa o del materiale?.
Io, nella mia esperienza, questa convenienza del 30% (e anche di più) l'ho riscontrata solo facendomi la posa personalmente, fatta con il sistema consigliato da ADIMECASA ho seri dubbi che convenga, anzi.
Buono il consiglio del tecnico, l'importante è la programmazione preventiva e l'esperienza di quest'ultimo.
Auguri
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x cristiano rossi per quanto riguarda i venditori di materiali edili c'e ne sono a iosa e per fare un giro e chiedere i prezzi non costa più di tanto, per quanto riguarda la manodopera altrettanto e non è vero che tutti ii muratori in economia lavorano come dici, non sono tutti uguali, dico x esperienza e x tutte le manutenzioni condominiali utilizziamo solo imprese in econimia e posso assicurarti che il periodo attuale è l'unico conveniente ciao adimecasa:daccordo:

non essere così tragico ?????
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
Salve scusate se mi intrometto nel vostro discorso ma se posso vorrei dare qualche indizio,
perà potrei essere di parte . La prima cosa che vorrei dire e come fai a eseguire i lavori in economia quando la normativa non lo permete, al momento che chiedi autorizzazione, D.I.A oppure comunicazione di lavori di manutenzione, la prima richiesta da parte del comune e il nome della impresa con anesso D.U.R.C.
Seconda il prezzo che ho visto non mi sembra eccessivo io personalmente per la demolizione il trasporto in discarica e il rifacimento del massetto e circa di € 43,00. io dico valuta l'impresa parladoci, valuta i consigli che ti dà, e le garanzie che ti può dimostrare e dare, come assicurazione per i cantieri edili, ( r.c.t. e r.c.o. la seconda e molto importante).
io personalmente con il cliente dò dei consigli del tipo di eseguire i lavori con la legge 449/97 e poi altro.
in ogni caso ricorda il prezzo piu basso non è sempre il più conveniente. saluto e scusate se mi sono intromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto