damian

Membro Attivo
Buonasera,
Considerato che nei carellati rifiuti del condominio, terzi estranei gettano i rifiuti e sono sempre pieni, i proprietari hanno deciso di sostituire i carellati esistenti con altri provvisti di lucchetto. L'ente gestore chiede un compenso per la dotazione di lucchetti.
Gradirei sapere se il costo, è a carico dei conduttori oppure dei proprietari.
Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Considerato che nei carellati rifiuti del condominio, terzi estranei gettano i rifiuti e sono sempre pieni, i proprietari hanno deciso di sostituire i carellati esistenti con altri provvisti di lucchetto. L'ente gestore chiede un compenso per la dotazione di lucchetti.
Gradirei sapere se il costo, è a carico dei conduttori oppure dei proprietari.
Grazie
Dipende da come l'amministratore le inserisce nel rendiconto . Se straordinarie a carico del proprietario , se ordinarie a carico del conduttore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sono contratti concordati si applica la Tabella D allegata al D.M. 16/01/2017. Quindi trattandosi di nuova installazione (non manutenzione dei bidoni esistenti) la spesa è a carico dei locatori/proprietari.

Nelle locazioni libere 4 + 4 le parti possono stabilire, con apposita clausola contrattuale, criteri diversi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tanto per fare il bastian contrario, io invece propenderei per il criterio del miglior uso dell'esistente (in analogia alla automazione cancelli): e poi non sarà una gran spesa, che comunque va a beneficio degli utenti. Quindi spesa ordinaria ripartita anche sugli inquilini.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spesa ordinaria ripartita anche sugli inquilini.
Se fossero contratti 4 + 4 io propenderei per una suddivisione della spesa tra inquilini e proprietari: 50% a testa.
Invece nei contratti concordati vale la tabella D, anche se in effetti il servizio raccolta differenziata dei rifiuti è a vantaggio dei conduttori.

bastian contrario,
da cui suppongo derivi il tuo nick basty!?!
(Mia nonna da piccola mi chiamavano cuntra, dal piemontese "bastian cuntrari", quando disobbedivo).
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
Considerato che nei carellati rifiuti del condominio, terzi estranei gettano i rifiuti e sono sempre pieni, i proprietari hanno deciso di sostituire i carellati esistenti con altri provvisti di lucchetto. L'ente gestore chiede un compenso per la dotazione di lucchetti.
Gradirei sapere se il costo, è a carico dei conduttori oppure dei proprietari.
Grazie

Premesso che ho molti dubbi che la società che gestisce il ritiro rifiuti possa accettare che siano chiusi con lucchetti i bidoni (carrellati o meno), per una mera questione di tempo e di orari.
Nel caso dovessero accettare tale condizione, parrebbe normale che chiedano un quid per tale soluzione e questa spesa deve essere suddivisa tra tutti gli inquilini che ne godono la prestazione. Pertanto in base al codice civile tutte le spese relative alla gestione dell'immobile e loro attinenze sono in capo al gestore (fatto salvo che la richiesta sia stata formulata dalla proprietà in sede di assemblea condominiale). In ogni caso, partecipare alla spesa con un minimo indennizzo non sarebbe un errore, sempre che ne condivida la soluzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se gli inquilini conferiscono i rifuiti nel rispetto delle regole, eventuali "furbetti" non potrebbero coinvolgere gli aventi diritto. A mio parere dovrebbe essere la ditta che provvede al ritiro ad accollarsi il surplus derivanta dai "parassiti", anche in considerazione del fatto che gli utenti non sono vincolati al conferimenti di un determinato quantitativo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
nche in considerazione del fatto che gli utenti non sono vincolati al conferimenti di un determinato quantitativo.
Mica sempre: qui da me ogni famiglia, in base al nr di componenti, ha diritto ad un numero gratuito di sacchi trasparenti; oltre i quali va a prelevarli ad una cassa comunale automatica col tesserino sanitario(CF e il surplus gli viene addebitato sulal cartella TARI....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto