giomar

Membro Attivo
Allora....
Se ho aperto un nuovo rapporto bancario è evidente che ho dovuto anche dichiarare dove risiedo e ovviamente era diverso da quanto riportato sul documento che ho lasciato in copia all abanca stessa, se il tuo comune adotta altre pratiche che hanno anche una cera logica, è una scelta sua. Il fatto è che se hai una CI e cambi residenza, te la tieni con riportata la residenza vecchia fino alla scadenza
Probabilmente si è trattato dell'apertura di un semplice conto. Prova a chiedere un fido e/o mutuo o Castelletto e vedrai come cambia la musica.
oppure vai ad acquistare un auto....
 

griz

Membro Storico
Professionista
La CI a me è scaduta a maggio (5 anni) ma non hanno voluto rifarmi il documento e mi hanno messo un timbro di proroga per altri 5. !
La CI oggi vale 10 anni, per il rinnovo di quelle che avevano scadenza 5 anni è previsto che il comune proroghi col timbro che hanno messo sulla tua. Ci potrebbe essere un problema se vai all'estero in quanto l'eventuale controllo potrebbe evere da obiettare sul rinnovo col timbro di un documento scaduto. Dalle mie parti, vicino alla Svizzera è capitato che qualcuno abbia avuto obiezioni da parte di gendarmi svizzeri, i comuni quindi erano disponibili a rifere il documento dietro richiesta, credo che possa esserlo anche il tuo, il uovo documento avrà comunque validità 10 anni

Probabilmente si è trattato dell'apertura di un semplice conto. Prova a chiedere un fido e/o mutuo o Castelletto e vedrai come cambia la musica.
oppure vai ad acquistare un auto....

Hai sicuramente ragione tu
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chissà perché quando acquisti un auto o una casa o qualsiasi bene registrato o chiedi un mutuo etc etc...ti chiedono un Certficato di Residenza ...anzi in caso di omonimia con protestati il Certficato Storico di Residenza.

Ah già.... A JoCondorlandia non conoscono tali documenti
 

giomar

Membro Attivo
Chissà perché quando acquisti un auto o una casa o qualsiasi bene registrato o chiedi un mutuo etc etc...ti chiedono un Certficato di Residenza ...anzi in caso di omonimia con protestati il Certficato Storico di Residenza.

Ah già.... A JoCondorlandia non conoscono tali documenti
Certo, e se nel documento la residenza è diversa ci sono problemi. Non lo sapevi ? E che te lo chiedono proprio per verificare che quello indicato nel documento sia veritiero? Scribby, torna ai tuoi copia/incolla che è mejo.

L'omonimia con soggetto protestato e' stata da anni risolta mediante il codice fiscale non con lo storico anagrafico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico obbligo esiste per gli stranieri, grazie al D.lgs. n. 286 del 1998, art. 6, che recepisce la Direttiva 2004/38/CE
Direttiva recepita sei anni prima della sua pubblicazione? :shock:
che li obbliga ad esibire SEMPRE una carta d'identità o una carta di soggiorno, pena una multa e l'arresto fino a sei mesi
Non è esatto. L'art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 286/1998 attualmente in vigore recita:
"Lo straniero (*) che, a richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, non ottempera, senza giustificato motivo, all'ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento
attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato è punito con l'arresto fino ad un anno e con l'ammenda fino ad euro 2.000".

(*) ricordando che per "straniero" s'intende un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide.

A parte ciò, l'autorità di pubblica sicurezza, come recita l'art. 4, comma 2 del TULPS (approvato con R.D. n. 773/1931) "ha facoltà inoltre di ordinare alle persone pericolose o sospette di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza."

...mi riferivo a cio' che ha scritto Dimaraz, cio' che la carta identita' non la sostituiscono finche non scade
Infatti è proprio così. La carta d'identità, come stabilito dal TULPS, è un documento per l'identificazione personale. Le variazioni di informazioni come la residenza, la professione e lo stato civile non comportano il rilascio di un nuovo documento, come rammentato dal Ministero dell'Interno con la Circolare MIACEL n. 24 del 31 dicembre 1992.
 

Allegati

  • Miacel 24_1992.pdf
    12,4 KB · Visite: 25
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo, e se nel documento la residenza è diversa ci sono problemi.

Forse a JoCondorlandia.
Anche per esperienza diretta plurima...nessun problema.
Quanto poi chiedano le banche...evidentemente sono affari loro...e tu sei l'ultima persona sul pianeta ad avere conoscenza in campo.

Ora evidenziato che non sai replicare che con il "nulla" ti lascio alle pratiche in cui eccelli.

Mi raccomando...non farci mancare le tue barzellette camuffate da domande e risposte serie.
 

giomar

Membro Attivo
Forse a JoCondorlandia.
Anche per esperienza diretta plurima...nessun problema.
Quanto poi chiedano le banche...evidentemente sono affari loro...e tu sei l'ultima persona sul pianeta ad avere conoscenza in campo.

Ora evidenziato che non sai replicare che con il "nulla" ti lascio alle pratiche in cui eccelli.

Mi raccomando...non farci mancare le tue barzellette camuffate da domande e risposte serie.

:):^^:
Non te le faro' mancare, dormi tranquillo, non ti lascerei mai orfano dell'unico argomento sul quale sei in grado di dire la tua.
Eppoi non e' vero che sono l'ultima persona sul pianeta ad avere conoscenza in campo. C'e' 多纳特罗 della provincia di 弗朗西斯科 che ne sa meno di me. Eventualmente sarei il penultimo.
Sai come lo chiamano, qui a Roma, uno come te? Te lo dico io: " er transenna" Cioe' quei pensionati che passano la giornata a mettere pecca sui lavori stradali. E se non sei un mezzemaniche statale pensionato dovresti spiegare a tutti come puoi passare le mattinate a chattare invece di lavorare.
Il fatto di non aver indicato, nel tuo profilo, la tua data di nascita mi fa propendere per la seconda ipotesi. Temi forse di essere identificato?:maligno:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto