Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi hanno posto un quesito ma onestamente non so bene cosa rispondere.

Casa abusiva, al 100%, credo ci sia sopra ordine di demolizione ma non ne sono sicuro.
Accatastata regolarmente ( con regolare pagamento di IMU).
Ci vuole andare a vivere una terza persona ( figlio di uno dei 2 proprietari).

E' possibile secondo voi, fare l'allaccio della luce e mettersi una residenza ?
Il comune la concede? E quando vengono i vigili a controllare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per fare un contratto di erogazione energia elettrica occorre dimostrare il regolare possesso dell'immobile. Quindi il figlio dovrebbe presentare al Fornitore un contratto di comodato stipulato col genitore proprietario.
Non penso che il Fornitore dell'energia elettrica faccia altri controlli.

Anche per registrare la residenza all'Anagrafe comunale occorre documentare la regolare occupazione dell'immobile.
Se i vigili addetti ai controlli constateranno che il figlio abita realmente in quella casa, più che negargli la residenza è possibile prendano altre iniziative. Tipo ordinare lo sgombero se vi sono situazioni di pericolo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Anche per iscrivere la residenza all'Anagrafe?

Se i vigili (pur accertando che il figlio vive abitualmente in quella casa e quindi si tratta di una residenza effettiva) constatano che l'immobile è abusivo, cosa capita?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
E' possibile secondo voi, fare l'allaccio della luce

Se è già presente un contatore, vedi le risposte di cui sopra. Se fosse da installare un nuovo contatore, i fornitori richiedono le conformità degli impianti.

Riguardo alla residenza in immobili abusivi, una volta scoperta la cosa gli organi competenti (i vigili urbani, mi pare) possono farti sgomberare, e anche alla svelta. Succede a volte anche per segnalazione dei vicini.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fosse da installare un nuovo contatore, i fornitori richiedono le conformità degli impianti.
Giusta osservazione, l'avevo pensato anch'io.
Poi leggendo il primo post (nel quale si dice che vi andrà a vivere una terza persona) ho capito che attualmente la casa sia già abitata da qualcuno (probabilmente i genitori del ragazzo). Quindi vi è già il contatore dell'energia elettrica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto