uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il padrone di casa mi fa subentrare nel contratto del mio ex vicino
Sei subentrato come conduttore di un contratto già esistente o ne avete sottoscritto uno nuovo?

E cosa c'è scritto nel contratto? Normalmente viene specificato se l'immobile è locato vuoto o arredato.

Se hai firmato un contratto per la locazione di un appartamento arredato (forse lo era quando vi abitava l'inquilino precedente?) ora è molto difficile contestare il canone di locazione e dimostrare che i mobili in realtà sono tuoi!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Colui che gioca al lotto non si preoccupa del valore (estremamente piccolo) della probabilità di vincita: pensa di vincere. Allo stesso modo chi evade deve considerare il fatto che, anche se la probabilità è piccolissima, può essere beccato.
Sono d'accordo...Ma il postante aveva chiesto il "permesso" di denunciare il
locatore malpensante e malfacente...diventando a sua volta per me ed il nostro
amatissimo FradJACOno malpensante, per ora, candidato a malfacente...
E forse, rileggendo il tutto, si convincerà a rientrare nei ranghi dei benpensanti
come lo sono tutti i Propisti...Mi dai una volta tanto la benedizione col cilindrone?
coraggio...non è difficile. Q.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il postante aveva chiesto il "permesso" di denunciare il
locatore
Questa è una tua libera interpretazione!
Leggi cosa ha chiesto il postante: "posso chiedere la restituzione delle somme versate in eccesso?"
(Chi gli ha risposto ha ipotizzato l'evasione fiscale del locatore, invece di rispondere alla sua domanda).

Non mi sembra corretto sostenere che l'inquilino voglia denunciare il locatore, perché lui non l'ha affermato.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è una tua libera interpretazione!
Leggi cosa ha chiesto il postante: "posso chiedere la restituzione delle somme versate in eccesso?"
(Chi gli ha risposto ha ipotizzato l'evasione fiscale del locatore, invece di rispondere alla sua domanda).

Non mi sembra corretto sostenere che l'inquilino voglia denunciare il locatore, perché lui non l'ha affermato.
Hai completamente ragione e me ne scuso. Sia sul lato formale che sostanziale.
Tuttavia...a livello di pura ipotesi un collegamento ci può anche stare...perchè
per chiedere la restituzione di una somma formalmente indebita (non nella sostanza...) che il locatore non accetterà si può solo ipotizzare come conseguenza il ricorso al giudice...Bene, in tale evenienza cosa pensi che il locatario dirà o non dirà al giudice??? Ma anche se tacesse, il giudice non potrà non evidenziare il
tentativo di "elusione" ...direi che è quasi automatico...Alla fine la pretesa del
locatario si traduce solo nella sostanza come un atto prodromico alla denuncia..
In altre parole Lui per chiedere la restituzione...deve essere a conoscenza dell'ultima legge che da la possibilità al locatario di agire in quel modo.
Nella forma lui non denuncia ma di fatto attesta l'indebito comportamento del
locatore...E se non è zuppa cos'altro sarà mai...Chiudo, rinnovando le scuse per la fretta del collegamento dovuta al fatto di aver saltato un paio di passaggi...E di non aver riletto anch'io il post originale...Bastava cambiare solo un paio di parole
e avrei evitato il giusto biasimo di UVA che ringrazio e risaluto. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non era un biasimo, solo un'osservazione! E contraccambio i saluti!
Adesso aspettiamo che @Marcox88x chiarisca se ha firmato un contratto per locazione appartamento ammobiliato (cosa che non rispecchia la realtà dei fatti) oppure no.
Rileggendo il P.O. credo che se ne deduca anche implicitamente che ci si potesse riferire ad un immobile arredato con mobili del Locatore...Mentre non è così. E il Postante invece di
pensare ad un legittimo (ma poco etico..) risarcimento...si preoccupasse e alla svelta di far correggere anche con una raccomandata a mano la vistosa "svista"...anche per evitare, come
è già stata suggerito, di perdere i mobili (comunque improbabile...). Iniziasse subito con una telefonata al malandrino elusore e poi, se crede, di aggiornarci. Grazie. qpq.
 
Ultima modifica:

Marcox88x

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti....scusate se rispondo in ritardo....volevo precisare che io non ho firmato nessun contratto di subentro...ma ha fatto tutto il mio padrone al egenzia Dell entrate. Il mio padrone mi ha solo consegnato il foglio del subentro...tra altro io la copia del contratto a cui sono subentrato sono riuscito ad averla solo grazie al ex inquilino perché il mio padrone non voleva darmela!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto