Dado90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando io e mia sorella eravamo poco più che adolescenti mio padre decide di intestare a noi la nuova casa (altrimenti per i miei sarebbe stata la seconda).
Il villino in cui attualmente risiedono i miei genitori e dunque per legge mio e di mia sorella ma chiaramente è mio padre ad accollarsi il mutuo.
La mia domanda è, quali vantaggi ho o ho perso risultando cointestatario al 50x100 di un immobile che al momento dell'acquisto era costat sui 200.000 euro ?
Vorrei contattare il notaio che si occupato della cosa con mio padre ma prima vorrei essere preparato sull'argomento.
Essendo disoccupato vorrei ora staccarmi dallo status di famiglia e non avere alcuna abitazione intestata a me per potermi mettere in lista per il reddito di cittadinanza.
Oltre tutto vorrei sapere cosa esattamente comporta essere cointestatario di una casa. Benefici? Non credo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi limito a considerazioni di base.
Sei comproprietario di un immobile con mutuo in essere; per “liberarti” di questa proprietà puoi venderla o donarla, o fare la rinuncia alla comproprietà , solo se il "ricevente" salda alla banca mutuante il residuo mutuo, o se lo accolla ( con il necessario assenso della banca).
In ogni caso serve un atto pubblico dal notaio, con le relative spese notarili e le imposte del caso.
Se questo poi sia sufficiente per avere diritto al reddito di cittadinanza, non è ancora dato saperlo.
Ma non mi pare che lo scopo sia dare un reddito a chi fa parte di una famiglia titolare di due abitazioni.
 

Dado90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi limito a considerazioni di base.
Sei comproprietario di un immobile con mutuo in essere; per “liberarti” di questa proprietà puoi venderla o donarla, o fare la rinuncia alla comproprietà , solo se il "ricevente" salda alla banca mutuante il residuo mutuo, o se lo accolla ( con il necessario assenso della banca).
In ogni caso serve un atto pubblico dal notaio, con le relative spese notarili e le imposte del caso.
Se questo poi sia sufficiente per avere diritto al reddito di cittadinanza, non è ancora dato saperlo.
Ma non mi pare che lo scopo sia dare un reddito a chi fa parte di una famiglia titolare di due abitazioni.

Guardi, io sono nullatenente e disoccupato da anni quindi il fatto che mio padre per risparmiare abbia cointestato a me e a mia sorella il mutuo di certo la dice lunga sul fatto che qui nessuno naviga nell'oro, non sto cercando di frodare un sistema...E lei deve ben considerare tutte le variabili prima di dare pareri e per considerarle tutte dovrebbe conoscerle prima.
Grazie comunque per la risposta
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E lei deve ben considerare tutte le variabili prima di dare pareri e per considerarle tutte dovrebbe conoscerle prima.
Sul forum ci diamo del tu, come regola.
Non mi pare di aver espresso giudizi su di te o la tua famiglia; ho solo detto che gli obiettivi e i destinatari del reddito di cittadinanza dovrebbero essere altri.
Se poi grazie a quello tu riuscissi a trovare un lavoro, sarebbe un bel risultato.

Per il resto, sei su un forum, fai delle domande, qualcuno ti risponde.
Non è detto che le risposte siano sempre gradite.
Spero che intervengano altri.
 

Dado90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sul forum ci diamo del tu, come regola.
Non mi pare di aver espresso giudizi su di te o la tua famiglia; ho solo detto che gli obiettivi e i destinatari del reddito di cittadinanza dovrebbero essere altri.
Se poi grazie a quello tu riuscissi a trovare un lavoro, sarebbe un bel risultato.

Per il resto, sei su un forum, fai delle domande, qualcuno ti risponde.
Non è detto che le risposte siano sempre gradite.
Spero che intervengano altri.

Altri tipo chi ?
Io ho 27 anni e sono disoccupato da 4 non ho reddito non riesco a inserirmi lavorativamente prendo una paghetta come un adolescente nonostante la laurea e i lavori a nero per mantenermi un affitto, vorrebbe spiegarmi allora perché non sarei un possubile destinatario? Solo perché mio padre ha adottato (come molti) un escamotage per riuscire a risparmiare quel minimo indispensabile per camparci?
Al di là delle sue personali considerazioni consideri che essere intestatario di un bene non qualifica la persona come reale proprietario. Ma questo mi sembra talmente ovvio che è inutile da ribadire.
Saluti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Altri tipo chi ?
Altri utenti del forum, con altre risposte.

consideri che essere intestatario di un bene non qualifica la persona come reale proprietario.
Anche questa è una bella teoria; come adattare i fatti a i desideri.
In realtà sei il reale comproproprietario, anche se, per motivi famigliari, non puoi disporre di questo bene.
Gli escamotage , come li chiami tu, sono, appunto, escamotage.
A volte ti si rivoltano contro.
E’ il rischio degli escamotage.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrebbe spiegarmi allora perché non sarei un possubile destinatario? Solo perché mio padre ha adottato (come molti) un escamotage per riuscire a risparmiare quel minimo indispensabile per camparci?
Da quel poco che ho letto e sentito, a parte tante belle promesse, per avere diritto a quanto tu aspiri (Reddito di Cittadinanza) è indispensabile avere certi requisiti che, dalle poche informazioni che hai dato appare chiaro che non li hai attualmente e non è facile modificarli dall'oggi al domani. IL tuo Isee non appare congruo, come pure l'aspetto patrimoniale.
Per non perdere tempo ti allego un articolo sull'argomento:
Reddito di cittadinanza 2019: da quando, Isee calcolo importo e durata
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo perché mio padre ha adottato (come molti) un escamotage per riuscire a risparmiare quel minimo indispensabile per camparci?
mi sembri, dalle risposte che hai dato, un poco permaloso. Tu vivi una situazione con tutti i problemi che questa può portarsi dietro, ma vivi anche una situazione affettiva che i partecipanti a questo forum non vivono, di conseguenza vedono la tua faccenda con una angolatura diversa. Aggiungi poi che ognuno di noi ha il suo modo di pensare.
Non so quale tipo di laurea tu abbia conseguito ma il suggerimento che ti posso dare, visto la situazione economica italiana, è quello di cercare un lavoro all'estero e non di ambire ad avere temporaneamente una "paghetta" (come l'hai definita tu) superiore a quella che tuo padre ti può dare.
Quando una macchina (situazione economica italiana) si trova ad avere l'alternatore che non funzione più bene (situazione industriale e dei lavori pubblici) è inutile spendere soldi per comprare batterie nuove (reddito di cittadinanza) per far funzionare l'auto: bisogna spendere soldi per installare un alternatore che funzioni e che quindi tenga la batteria carica (stipendio per i cittadini).
Tuo padre ha scelto una strategia per pagare meno tasse ed è evidente che è proprietario di due appartamenti: per chi non conosce che tipo di appartamenti sono (uno è un villino) è un povero ricco.
Anche tu, come molti giovani che ricevono in eredità degli appartamenti da nonni/zii, ma che sono ancora studenti e senza lavoro, sei un povero ricco. Un pò meno di tuo padre, ma sempre un povero ricco: quando il tempo cambierà inevitabilmente la tua situazione famigliare ti troverai ad essere proprietario del 50% di due appartamenti senza aver sborsato un quattrino sia per l'acquisto che per il giro di tasse che ci gravitano sopra.
 
Ultima modifica:

ACTARUS

Membro Attivo
Leggo di lavoro in nero e di affitto pagato. Non mi permetto certo di giudicare nessuno né di entrare nel merito di quanto sollevato da Dado 40, che avrà certamente ragioni da vendere, a cui auguro tutto il bene e il reddito di cittadinanza; gli chiedo di capire bene che non voglio riferirmi a lui.
Mi chiedo solo, prendendo spunto dalle sue parole, se il provvedimento sul reddito sia giusto in quanto nessun Ente (soprattutto con l'efficienza italiana) é sicuramente in grado di valutare singolarmente se lavorano in nero o meno i 2/3 milioni e più di persone che riceveranno il reddito. Senza contare il fatto che uno che vive a S. Stefano Quisquina (paese scelto a caso) difficilmente avrà offerte di lavoro da rifiutare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto