rosella oro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo 2 sorelle e stiamo vendendo un appartamento ereditato. Nel 1984 ho contribuito a comprare la casa dei miei genitori x 1/3 e ora siamo in discussione x la divisione. Secondo me mi spetta 1/3 più la metà . Non ho documenti che dimostrino la mia contribuzione all acquisto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era una questione che dovevate affrontare prima della dipartita del genitore.
Ora, se non hai modo di dimostrare le tue "partecipazioni" puoi solo sperare nella disponibilità di tua sorella.
Dal 1984 sono passati troppi anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A parte il fatto che per pretendere il 1/3 di contribuzione all'acquisto dovresti avere dei documenti validi nei quali i tuoi genitori riconoscano il contributo, per dimostrare a tua sorella il tuo diritto. Poi i tuoi quando sono venuti a mancare e in qui frangenti avete affrontato il problema? Nelle dichiarazioni di successione cosa avete dichiarato? Ricordati che l'usucapione si acquisisce dopo vent'anni alle note condizioni. Mentre se c'è una trascrizione, tipo dichiarazione di successione, sono sufficienti 10 anni.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...occorre vedere se per es. tu hai contribuito all'acquisto ma hai anche fruito della casa dal 1984 per cui hai "recuperato" in pratica il tuo contributo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto