I contro sono:
- la gravosità degli impegni burocratici, che richiede che il proprietario abbia conseguito il master in economia e finanza
- i rischi conseguenti al fatto che l'inquilino non paghi il dovuto, ossia il rischio della perdita economica e il rischio infarto
I pro sono:
- il profitto
- la protezione del capitale contro il degrado dell'immobile se abbandonato

Invecchiare non è bello ma è pur sempre meglio che morire giovani!
Affittare non è sempre bello ma è meglio che avere una casa che costa e non rende.
La tua domanda è curiosa, proprio perchè l'alternativa è peggiore della prospettiva. Se tu avessi chiesto se conviene acquistare un immobile per metterlo a reddito, allora ti direi che l'argomento è già stato trattato su questo sito.
D'altronde se la tua casa è appetibile, l'inquilino è una persona d'un tempo, di parola e affidabile, potrai mettere in conto una rendita integrativa alle attuali tue finanze.

l'affitto e meglio che l'abbandono è + remunerativo, l'importante è l'affittuario? vedi sul mercato delle locazioni ci sono delle buone accasioni di locatari che cercano per un certo periodo un immobile in attesa di sistemare il proprio e/o un trasferimento x lavoro, e/o qualche istituto che necessità di trovare un alloggio x i suoi dipendenti e altro:daccordo:

Dipende molto dall'inquilino che trovi. Io ne ho avuti due che tenevano la casa meglio di me. Non un grosso reddito, ma ero contento. poi me ne sono capitati 2 per i quali sarebbe stato molto, ma molto meglio tenere la casa chiusa. I danni arrecati sono stati supeiori all'affitto. Dopo la sccadenza concordata di un solo anno, è rimasto altri 9 allo stesso canone (perchè intanto fra qualche mese mene vado...).
S. Luppino

A Jaco un pensiero diverso.
L' analisi di un potenziale inquilino è una competenza difficile. Ma provate a pensare, un agente di commercio, come fa a riconoscere un cliente solvibile? Un datore di lavoro come fa a riconoscere un dipendente volenteroso? Un uomo o una donna come fanno a riconoscere un partner fedele e retto?
Nell'ordine delle cose ci sono questi rischi, ci si richiede queste valutazioni, ci si chiede di impegnarci per il risultato. Se poi il cliente è insolvente, se il dipendente è cialtrone, se il compagno/a è inaffidabile, si cambia, e analogo destino toccherà all'inquilino. N.B. Vi sono anche locatori inaffidabili.

tutto dipende dall'affittuario che trovi. cerca di informarti prima, chiedi la fideiussione, fissa un canone equo e prova a verificare che tipo di reddito ha (lavoro a tempo ideterminato, precario, etc) , e poi.. incrocia le dita!

VERO, tutto dipende dal caso. io sono sato a mia volta inquilino per 30 anni circa.
Ora lo è mio figlio.
L'importante è essere sereni ed aver fiducia nella DIVINA PROVVIDENZA.
CIAO ed auguri a tutti
S. Luppino.

La mia esperienza data da diversi anni. Da quando sono in pensione (600 euro/mese) cerco di vivere con l'affitto di tre piccoli appartamenti, non lussuosi, che ho ereditato. Li affitto arredati a immigrati in regola. L'affitto arriva regolare alla fine del mese e mi permette di mangiare. Ma poi???
A fine anno devo pagare una bella quota di tasse allo stato (impazzire a trovarli perchè gli affitti li ho "mangiati"). A fine contratto l'inquilino REGOLARMENTE non mi paga l'ultimo mese (nonostante il contratto sia chiarissimo in tal senso, ma non serve a nulla), non mi paga le ultime bollette perchè arrivano dopo che se n'è già andato "al suo paese", e mi lascia sempre qualcosa di rotto e l'appartamento in uno stato poco attraente (divani unti, sedie sgangherate, tende e copriletti ingrigiti...). La cauzione non basta MAI a coprire tutto ciò.
Il nuovo inquilino trova non abbastanza funzionante il frigorifero oppure la lavatrice oppure il forno, ecc...
Conclusione: è vero, ho potuto mangiare integrando la misera pensione, ma guadagnare, non ho guadagnato veramente NULLA. Alla fine devo sempre reintegrare con altri esborsi.
Facciamo bene i conti...
Saluti a tutti!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità