1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. consolatina

    consolatina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho acquistato per i miei figli di 22 anni due piccoli appartamentini (38mq) in una città assurda per il mercato della casa come Salerno pagandoli un prezzo esagerato. Ho intestato ciascun appartamento a uno dei miei figli usufruendo delle agevolazioni prima casa ma certamente non possono permettersi il lusso di andarci a vivere e sono entrambi in affitto con regolare contratto. . Mio figlio adesso ha deciso di andare via (a lavorare a Milano) ma nel frattempo noi abbiamo perso le detrazioni, paghiamo l'IMU come seconda casa (aliquota massima come deliberato dal comune di ladri di Salerno), lui dovrà fittare una casa a Milano ma, se ho capito bene , non può detrarre il fitto non potendo trasferire la residenza per non perdere le agevolazioni sull'acquisto fatto, pagherà le tasse sul reddito sommato a quanto guadagna con il fitto della casa a Salerno..
    Una vera trappola !!! Facendo dei conti il 70% di quanto guadagnato con la locazione si perde per pagare le imposte dovute!!!! E' solo un ragazzo che ha buttato alle ortiche la possibilità di studiare e non si può permettere il lusso di vivere a casa sua nonostante i suoi genitori gliela hanno regalata!!!!!!!
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è vero che perde le agevolazioni sull'acquisto della casa. SE il rogito l'ha già fatto e tuo figlio era residente a salerno, può tranquillamente trasferirsi a Milano, e godere di una detrazione sull'affitto, per 3 anni, a partire dalla data di trasferimento della residenza in Lombardia.
    Per l'appartamento di Salerno :
    - pagherà IMU ( o altra imposta che verrà) come seconda casa;
    - pagherà l'imposta sull'affitto incassato, IRPEF o cedolare secca a seconda del calcolo di convenienza;
    - non potrà detrarsi eventuali interessi su mutuo.
    Saluti.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Può riformulare il quesito:
    1. indicando quanti figli ha
    2. eliminando commenti ed emozioni?
    Grazie.[DOUBLEPOST=1378132923,1378132747][/DOUBLEPOST]
    Non
    "l'imposta sull'affitto incassato",
    ma
    "l'imposta sull'affitto, incassato o meno".
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Jaco, hai tecnicamente ragione. Ho volutamente scritto "incassato" per non confonderlo con l'affitto "pagato" a Milano. Capito mi hai ?:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina