ricvale

Membro Attivo
Posseggo una casa, ricevuta in eredità, su cui grava un usufrutto.
Con il terremoto del 20 maggio 2012 la casa è stata dichiarata inagibile per cui non è piu' abitabile.
E' una casa di cui mi sarei già liberato per la quale non ho alcun interesse se non quello di venderla ed ora non vorrei affontare spese di ristrutturazione impreviste
Che cosa sono obbligato a fare per legge ?

a) sono obbligato a metterla in sicurezza ? perche' me lo può obbligare chi ne detiene l'usofrutto oppure il Comune ? Le eventuali spese sono solo a mio carico o posso richiedere all'usofruttuario di partecipare alle stesse ?
b) che cosa sono obbligato a fare per metterla in sicurezza ?
c) posso pensare di venderla nello stato in cui si trova anche solo ad una cifra irrisoria senza avere responsabilità future ?
d) l'IMU posso per il momento non pagarla ?
e) se l'usofruttuario rinunciasse ad abitarla come posso risolvere il vincolo per poterla anche rivendere o demolire ?

Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao ricvale

a) penso che debba provvedere alla sicurezza ma penso anche che la protezione civile come minimo provvederà a transennare la zona pe pericolo di crollo, ad obbligarti sarà il comune, le opere sono a carico del nudo proprietario con pagamento dell'usufruttuario di quanto previsto dall'art. 1005 del Cod.Civ..

b) tutte quelle opere atte al sostegno delle opere recuperabili e alla demolizione delle parti più pericolanti non recuperabili, un tecnico o i vv.ff. in questo caso potrebbero indicarti.

c) puoi venderla dichiarando lo stato di fatto ma devi ottemperare sempre a quanto detto nei punti precedenti o come ti indicheranno le amministrazioni preposte.

d) l'IMU non la pagherai dal 20/0/2012 in poi ma per i mesi precedenti penso che debba pagare a meno che il decreto di calamità naturali esonera il pagamento.

e) Se l'usufruttuario nonvuole rinunciare al suo diritto puoi solo vendere il diritto della nuda proprietà, aaltrimenti se daccordo in solido potete vendere la piena proprietà.

Ciao salves
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io non mi chiederei cosa sono obbligato a fare mi chiederei cosa mi conviene fare per evitare danni a terzi che potrebbero pretendere giusti risarcimenti.
 

CARDA

Membro Junior
Proprietario Casa
l'IMU è sempre a carico dell'usufruttuario
per il resto non saprei, se non che puoi vendere tranquillamente la nuda proprietà con la formula "visto e piaciuto" , ovviamente sarà l'acquirente ad accollarsi ogni tuo obbligo.
Ciao
Carda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto