Orietta Gaiarin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, ho chiamato l'agente e ho l'appuntamento per vedere la casa che è ora abitata dai proprietari, come mi ha detto. Valutero' bene prima di compiere qualsiasi altro passo.
 

Orietta Gaiarin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, ho visitato la casa. E' una casa grande, 230mq commerciali su 3 piani. Ristrutturata nel corso degli anni, ma l' immobiliarista non ha saputo dirmi quando sono stati rifatti gli impianti, quando è stato rifatto il tetto né esattamente a quando risale la costruzione della casa. Vagamente dice anni '60, ma considerando che qui ci sono state due alluvioni ( nel 65 e 66) avrei preferito sapere se la casa ha subito l'alluvione. Ma la cosa che non mi va, e l' agente immobiliare ne sembrava consapevole, è che la zona notte (3 piano) non ha il bagno che è invece al secondo. Ha detto c'è spazio per farlo. Visto che il prezzo richiesto è di 175000, mettere mano ancora al portafoglio per ulteriori lavori... Al che mi dice che in sede di 'contrattazione' se ne può discutere. Qualcuno mi spiega che si intende? Io sarei molto più spiccia, farei io un' offerta e se accettano bene, altrimenti grazie e arrivederci senza tanti tira e molla. Tra l' altro mi ha detto che hanno abbassato già il prezzo di 25000 euro, so che più di qualche agenzia ha già avuto il mandato per vendere questa casa e addirittura inizialmente il prezzo era di 225000 euro.
L' agente mi ha detto che mi chiamerà tra qualche giorno per sapere le mie impressioni.... Io non ho fretta, voglio valutare con molta calma.....se avete consigli da darmi sono ben accetti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo interessata all'acquisto di una casa che richiede lavori di adattamento/ristrutturazione consistenti, tornerei a visitarla con un tecnico di mia fiducia.
Il fatto che nella zona notte non c'è il bagno per me è inaccettabile, quindi vorrei essere sicura che tecnicamente lo si possa ricavare.

Se l'agente ti ha detto che si può discutere del prezzo significa che ha un'idea delle aspettative dei proprietari, disponibili a trattare. Quindi tu, dopo aver verificato con un tecnico la fattibilità dei lavori ed averne valutato a grandi linee il costo, puoi presentare un'offerta ad un prezzo inferiore rispetto a quello richiesto.
E' anche importante la modalità di pagamento: dovresti chiedere un mutuo o avresti la somma disponibile per pagare cash al rogito?

Non so dove sia questo immobile, ma 175.000 euro per una casa di 230 mq. mi sembra una richiesta modesta. Però dipende dalla zona (forse è una casa in campagna, comunque non in una grande città), dalla vetustà (anni '60), dallo stato di manutenzione, ecc.
Insomma: da molti fattori; non ultimo l'eventuale fretta dei proprietari che, pur avendo già abbassato la loro richiesta e conferito il mandato a più di una agenzia, finora non sono riusciti a vendere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che devi anche valutare la regolarità urbanistica dell’immobile; potrebbero essere stati fatti interventi abusivi, e dovresti far verificare da un tecnico di tua fiducia.
E devi valutare bene i costi di manutenzione , che per una casa grande e vecchiotta potrebbero essere notevoli.
Da quanto ti ha detto l’agente sembra che i venditori siano disposti a trattare il prezzo, quindi puoi fare la tua offerta , che sarà ritenuta interessante in funzione non solo del prezzo stesso , ma anche delle tempistiche e dell’entità della caparra.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
segui il consiglio di Franci63, fai verificare da un tecnico di fiducia la conformità urbanistica e catastale, ricorda che eventuali illeciti urbanistici, dopo che l'hai acquistata, saranno di tua competenza e possono essere dolori!
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Bene, ho visitato la casa. E' una casa grande, 230mq commerciali su 3 piani. Ristrutturata nel corso degli anni, ma l' immobiliarista non ha saputo dirmi quando sono stati rifatti gli impianti, quando è stato rifatto il tetto né esattamente a quando risale la costruzione della casa. Vagamente dice anni '60, ma considerando che qui ci sono state due alluvioni ( nel 65 e 66) avrei preferito sapere se la casa ha subito l'alluvione. Ma la cosa che non mi va, e l' agente immobiliare ne sembrava consapevole, è che la zona notte (3 piano) non ha il bagno che è invece al secondo. Ha detto c'è spazio per farlo. Visto che il prezzo richiesto è di 175000, mettere mano ancora al portafoglio per ulteriori lavori... Al che mi dice che in sede di 'contrattazione' se ne può discutere. Qualcuno mi spiega che si intende? Io sarei molto più spiccia, farei io un' offerta e se accettano bene, altrimenti grazie e arrivederci senza tanti tira e molla. Tra l' altro mi ha detto che hanno abbassato già il prezzo di 25000 euro, so che più di qualche agenzia ha già avuto il mandato per vendere questa casa e addirittura inizialmente il prezzo era di 225000 euro.
L' agente mi ha detto che mi chiamerà tra qualche giorno per sapere le mie impressioni.... Io non ho fretta, voglio valutare con molta calma.....se avete consigli da darmi sono ben accetti.
il mio consiglio è di visionare la casa con un tecnico, che possa dare a te un idea dell'entità dei lavori, io ho fatto così..
la mia offerta era stata rifiutata inizialmente perchè troppo bassa, ma poi probabilmente il proprietario ha rivalutato l'entità dei lavori e mi ha richiamato per accettare a distanza di un mese..
la contrattazione fa arte dell'acquisto degli immobili...
ti dico solo che nel mio caso è sceso di 200.000 dalla richiesta iniziale (che era ridicola e assurda per la zona) e di quasi 100.000 dalla proposta che aveva fatto a me direttamente..
informati anche sul valore degli immobili nella zona, magari anche tenendo conto del costo dei lavori da fare il prezzo può risultare interessante..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ti convince, fai bene a lasciar perdere.
Ma se è “solo” perché l’agente non ti ha richiamato, non significa molto: se vuoi approfondire, chiamalo tu.
Se si dovesse richiamare tutti quelli che dicono di avere un certo interesse, si passerebbe il tempo a fare quello, quasi sempre inutilmente, con il rischio di essere invadenti.
L’impulso deve venire dall’ interessato , non dall’agente, secondo me.

Buona ricerca !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto