Bustio78

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione di classe energetica A2 circa 55mq mi trovo al Sud. L'immobile è munito di cappotto termico lungo tutto l'esterno sia da un lato che dall'altro (ingresso e secondo lato della casa dove c'è un balcone).
Il problema è questo, io ancora mi sto sistemando quindi non ci ho abitato, e non ho ancora attivato il riscaldamento a gas (ho la caldaia e i termosifoni).
Oggi ho passato qualche ora all'interno della casa per fare alcune sistemazioni dei mobili, all'esterno vi erano 16 gradi secondo quelle che sono le temperature riportate dal meteo della mia città.
All'interno però i muri sono freddi in qualsiasi parete della casa, e la temperatura è fredda affacciandomi mi sembrava ci fosse più freddo dentro che fuori anche se di poco. Gli infissi sono di quelli moderni e passando la mano lungo l'infisso non ci sono spifferi d'aria.
Gli unici spifferi che rilevo vengono dalla porta d'ingresso, sotto c'è uno spessore modesto da cui potrebbe entrare aria, e una sorta di bocchetta messa sulla parete della cucina per eventuali fughe di gas.
Mi sto domandando se questo freddo percepito e questi muri e pavimenti freddi, dipendano dal fatto che la casa è stata chiusa e non è ancora abitata, oppure a un eventuale difetto di costruzione?
Sono confuso e deluso, a voi esperti la parola
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione di classe energetica A2 circa 55mq mi trovo al Sud. L'immobile è munito di cappotto termico lungo tutto l'esterno sia da un lato che dall'altro (ingresso e secondo lato della casa dove c'è un balcone).
Il problema è questo, io ancora mi sto sistemando quindi non ci ho abitato, e non ho ancora attivato il riscaldamento a gas (ho la caldaia e i termosifoni).
Oggi ho passato qualche ora all'interno della casa per fare alcune sistemazioni dei mobili, all'esterno vi erano 16 gradi secondo quelle che sono le temperature riportate dal meteo della mia città.
All'interno però i muri sono freddi in qualsiasi parete della casa, e la temperatura è fredda affacciandomi mi sembrava ci fosse più freddo dentro che fuori anche se di poco. Gli infissi sono di quelli moderni e passando la mano lungo l'infisso non ci sono spifferi d'aria.
Gli unici spifferi che rilevo vengono dalla porta d'ingresso, sotto c'è uno spessore modesto da cui potrebbe entrare aria, e una sorta di bocchetta messa sulla parete della cucina per eventuali fughe di gas.
Mi sto domandando se questo freddo percepito e questi muri e pavimenti freddi, dipendano dal fatto che la casa è stata chiusa e non è ancora abitata, oppure a un eventuale difetto di costruzione?
Sono confuso e deluso, a voi esperti la parola
Salve, queste manifestazioni e di conseguenza sensazioni si manifestano a causa dell'umidità sia ambientale che nelle pareti, nonchè quando l'immobile è da tempo inutilizzato; con finestre aperte, o soprattutto se nuovo e l'impianto di riscaldamento non è mai stato acceso.
Una volta che si accende il riscaldamento e si comincia a viverlo, l'ambiente si surriscalda, le pareti evaporano il loro tasso di umidità e la sensazione di tepore si ristabilizza. In ogni caso, se l'immobile non è abitato, nelle giornate fredde, meglio lasciare un piccolo spiraglio per far circolare l'aria, mentre se fa caldo, meglio aprire tutti gli infissi.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che ciò che hai descritto depone a favore di una buona coibentazione, la casa ha ancora all'interno il freddo dell'inverno e la temperatura mite esterna non entra grazie al cappotto da te descritto. Quindi da quando la riscalderai, vedrai che avrai una buona tenuta termica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto