basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E mi dispiace se tu hai parenti/conoscenti/amici agenti immobiliari e di conseguenza ti sei offeso.
Non ho assolutamente, parenti e amici (reali) agenti immobiliari, ne sto alla larga , e non mi sono offeso.
Ne ho più o meno la medesima considerazione che nutro per geometri, certificatosi Ape, Caf e associazioni sindacali di locatori e conduttori, ed altri soggetti che campano sulla burocrazia predisposta a creare … lavori senza VA.
Ma rispetto quelli che mi fanno un servizio e apportano la loro competenza.

AI: qui è stato un riflesso condizionato. Ben prima di interagire in propit ho frequentato molto il forum gemello Immobilio, dove AI non è equivocabile.
per inciso ho rivalutato la figura degli Ai (di cui condividevo la tua opinione) proprio attraverso quella frequentazione; ho avuto modo di rilevare che ci sono in giro sia gli sbruffoni che persone serie, preparate, e che si impegnano a fornire un servizio qualificato. E ho avuto pure l’opportunità di incontrarne qualcuno dello staff e non solo, in un simpatico incontro in pizzeria.
Tieni presente che il custode, inventore e gestore prima di immobilito poi di propit e condominiopro , è un Agente Immobiliare.
Giudica tu stessa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tieni presente
Tengo presente ma non giudico: non ho né motivi né interesse a giudicare!

Su questo sito ho letto:
Cos'è propit.it?
propit.it è l'idea di un gruppo di proprietari immobiliari e inquilini come te utile per condividere problemi e soluzioni sulle tante problematiche inerenti la casa.
propit.it è un servizio gratuito e gode di informazioni aggiornate, precise e competenti per dipanare i quesiti e le questioni più complesse.
propit.it è la community che vogliamo, che ci serve per informarci, raccontarci, mettere a confronto le nostre esperienze in modo libero e gratuito.


Non mi pare sia precisato se i fondatori sono agenti immobiliari o svolgono altre professioni (se sta scritto da qualche parte non l'ho trovato), cosa che mi è indifferente.
Mi ritrovo in quella definizione e sono contenta di far parte di questa comunità.

All'inizio non ho gradito la quantità secondo me eccessiva di pubblicità (che suppongo costituisca un introito interessante per i proprietari del Forum). Apprezzo che dopo un po' di anni di partecipazione gli utenti non ne siano più disturbati.

il forum gemello
In passato l'ho guardato anch'io, grazie ad una tua segnalazione.
Direi che là gli sbruffoni e gli AI che si divertono a battibeccare ostentando le loro (presunte...) professionalità, preparazione e ricchezze non mancano!
Comunque sono tutte polemiche che non mi interessano.

incontro in pizzeria
Questo invece è interessante.
Chissà che in futuro ci si possa incontrare, tra noi frequentatori abituali di Propit: sarebbe un'iniziativa simpatica!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che là gli sbruffoni e gli AI che si divertono a battibeccare ostentando le loro (presunte...) professionalità, preparazione e ricchezze non mancano!
Certamente oggi ce ne sono di tutti i tipi: e in parte anch'io trovo Immobilio peggiorato rispetto alle fasi iniziali: purtroppo dopo un pò tutti i forum sono afflitti da personaggi che compaiono e si replicano in molti alias , chi per gratificare il proprio ego, chi per fare l'agente disturbatore (li chiamano troll) , o per altre sconosciute motivazioni. Frequentandoli con una certa assiduità si impara a riconoscerli e ad ignorarli. Purtroppo ultimamente gli interventi dei soggetti che godevano della mia stima si sono diradati, e soprattutto i temi in questione si sono concentrati su aspetti di compravendita che non sono di mio interesse.

Ma qualcuno non scherza nemmeno su propit: c'è chi si prende troppo sul serio, chi crede di essere depositario della Verità, chi si permette di essere maleducato e indisponente verso un tapino che chiede improvvidamente aiuto o consiglio. Nessuno obbliga a rispondere,
E c'è per fortuna, e soprattutto qui in propit, qualche benemerito ... che non sbaglia praticamente mai, e qualcuno che sa avere la umiltà e leggerezza nel far anche sorridere senza offendere.

E' naturale che tra i due forum si sia creata una differenziazione:
Immobilio ad un certo punto ha circoscritto i temi verso le agenzie Immobiliar: ed è fisiologico che sia emersa la propensione dei pavoni a far la ruota.
propit si è concentrata sulle tecnicality connesse alla casa, e sono emerse figure più specializzate: molti utenti seri, sia proprietari che agenti, interagiscono in entrambi i forum

Il mondo è bello perchè è vario..... non l'ho scoperto io.

p.s.: vedo reazioni "discrete" di recenti e vecchie conoscenze...., che credo condividano: potrei sbagliarmi, ma a naso le persone e la loro serietà si riconoscono abbastanza...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi limito a questa considerazione; se Casavo acquista direttamente gli immobili, sostenendo i costi relativi agli atti notarili e alle imposte ( evidentemente senza le agevolazioni prima casa) lo fa perché spera di rivendere, con un guadagno più alto delle spese sostenute.
Quindi, per il proprietario, sarebbe possibile ricavare decisamente di più, se vendesse al giusto prezzo, sia direttamente ad un privato, ma anche, probabilmente, tramite agenzia .
Quindi va bene per chi è interessato a vendere sotto al prezzo di mercato, purché possa incassare velocemente.
A ognuno la sua scelta, in base alle esigenze personali, ma con consapevolezza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse è utile specificare, anche se lo davo per scontato, che Casavo si presenta sul mercato immobiliare in modo trasparente come instant buyer. Non è un house flipper.
Sono due modelli diversi, entrambi leciti e secondo me utili, che possono interessare tipologie di proprietari altrettanto diverse.

In entrambi casi penso sia importante che il proprietario (essendo il soggetto che ha in mano il prodotto e decide di metterlo sul mercato) non sia uno sprovveduto, ne conosca i punti di forza e di debolezza e sappia farli valere, come ho scritto nel post n. #2:
lo consiglierei ad un proprietario avveduto che ha già un'idea delle potenzialità del suo immobile ed è pronto a farle valere
oltre ovviamente ad avere ben chiare le sue esigenze ed aspettative.

Chiudo dicendo che per me è stata un'esperienza interessante e non escludo di avvalermi dei loro servizi in futuro.
Può essere utile per generare velocemente la liquidità mancante per effettuare altri investimenti, anche non immobiliari, se non si ritiene opportuno/conveniente rivolgersi ad altre forme di finanziamento.
Sono considerazioni globali alle quali dobbiamo (mi riferisco ad un gruppetto di investitori di cui faccio parte) porre molta attenzione, specialmente in questo periodo particolare nel quale la crisi Covid ha "rimescolato le carte".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare ben sintetizzato il concetto, nell'intervento #14.

Se la priorità sta nel realizzare e monetizzare subito, è certamente un servizio interessante.

La cosa però confligge con la caratteristica dell'investimento immobiliare, non adatto se si punta alla volatilità: situazioni particolari escluse.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare che per alcuni venditori un'altra priorità sia ottimizzare il proprio tempo.
Ovvio: dipende molta dal valore che si dà al proprio tempo (e al proprio patrimonio): Bill Gates certamente non sta a perdere tempo ad aprire porte, nè per vendere nè per acquistare.

Onestamente non ho esperienza di "vendite": e se il mercato offre opportunità, perchè non gli Open House e aste.

Non mi risulta che in questi anni il mercato immobiliare sia così vivace, esclusi particolari segmenti, non accessibili ai più.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Bill Gates certamente non sta a perdere tempo ad aprire porte,

Certamente personalità di quel livello hanno i loro team dedicati per ogni iniziativa che vogliono sviluppare.
Io più modestamente quando vendo in autonomia ad aprire le porte ci mando la mia PA (che non è la Pubblica Amministrazione...) Pur non essendo una professionista in campo immobiliare ha fiuto, carattere, educazione e intelligenza per interagire con le persone e formarsene una prima opinione. Poi mi riferisce, ne discutiamo, e se ci sono degli sviluppi entriamo in azione noi proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto