Francamente

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve ho un problema....abito con mia mamma che e locataria di una casa popolare..adesso il comune ha mandato le carte x l acquisto ...mia mamma vuole acquistarla lei pagando un mutuo...volevo sapere io e mio fratello che viviamo con lei che fine faremo se mia mamma paghera lei il mutuo e x sfortuna verrebbe a mancare?preciso che altri due abitano altrove solo io che sono separata con figli e mio fratello facciamo residenza con lei ...ed e vero che la casa non e un eredita finche non si finisce il mutuo?mia mamma dice che dovrei liquidare tutti e tre i miei fratelli e comprarmi io la casa ....ma se non e sua ma sempre del comune non ritengo che e eredita grazie datemi voi una risposta perche non riesco a capirci niente
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mia mamma dice che dovrei liquidare tutti e tre i miei fratelli e comprarmi io la casa .
Non so se sia possibile l'acquisto della casa da parte tua in quanto non assegnataria, ma se così fosse non dovresti liquidare nessuno. Pagando tu il mutuo la casa sarebbe solo tua. Chiedi informazioni al comune sulla possibilità di acquisto da parte tua.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se sia possibile l'acquisto della casa da parte tua in quanto non assegnataria, ma se così fosse non dovresti liquidare nessuno. Pagando tu il mutuo la casa sarebbe solo tua.
Probabilmente, intendeva dire che se la madre, divenuta proprietaria, morisse senza lasciare testamento, quella casa perverrebbe in successione a tutti i suoi eredi legittimi. Pertanto se Francamente vorrà diventarne proprietaria esclusiva, si dovrà sciogliere la comunione ereditaria.
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
e comprarmi io la casa
La vendita delle case popolari è regolamentata dalla legge 560/93 che espressamente consente l'acquisto agli "assegnatari o i loro familiari conviventi" (c. 6, art. 1).
Pertanto tu o tuo fratello potete acquistare la casa che sarebbe vostra a tutti gli effetti e gli altri fratelli nulla potrebbero eccepire (in ordine ad eventuale eredità).
Diverso il caso se casa la comprasse la mamma che in questa evenienza lascerebbe in eredità a tutti gli aventi titolo la casa.
Attenzione al fatto che se la mamma si accollasse i pagamenti delle rate del mutuo gli altri fratelli potrebbero chiedere la collazione ereditaria in quanto i pagamenti potrebbero configurarsi come donazione in vita a una sola parte degli eredi.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se tua madre fa un mutuo la casa è sua, nessuna banca rilascia un mutuo se non dopo un atto di acquisto contestuale al mutuo stesso (il venditore vuole la certezza delle somme). Quindi, nel caso venisse a mancare prima di finire di pagarlo, gli eredi nell'accettare l'eredità accetterebbero anche i debiti verso la banca che andrebbero onorati da questi. Se non fosse così la banca curerebbe i propri interessi per recuperare le somme prestate mettendo all'asta l'immobile.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se avete la possibilità di chiedere voi il mutuo visto che la legge 560/93 rientrano anche i conviventi, non vedo il problema
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
se avete la possibilità di chiedere voi il mutuo visto che la legge 560/93 rientrano anche i conviventi, non vedo il problema
Non c'è nessun mutuo da chiedere: la 560/93 prevede la vendita rateale con la sottoscrizione di un semplice piano di ammortamento con interessi di dilazione .
La casa viene immediatamente intestata al vecchio assegnatario (mamma) o ad un convivente (fratelli).
Resta poi da vedere chi paga materialmente le rate, come ho già detto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto