2112luca

Membro Attivo
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio che dovrei girare ai miei genitori che si sono trovati in un strana situazione.
Il condominio dei miei si trova in una minipalazzina di 2 piani degli anni 45/50, al piano terra c’è una famiglia, un’ appartamento e della banca che ha rilevato il mutuo di una ragazza deceduta, al primo piano ci sono i miei genitori, al secondo piano mia zia e l’appartamento di mia nonna, che i miei genitori e i fratelli hanno ereditato.
L'ingresso in portineria da accesso, alle scale per accedere agli appartamenti e proseguendo al cortile di proprietà, dove, nel cortile c’è un villino recintato per conto suo, sembra una dependance, che negli anni i vari proprietari hanno venduto e fatto diventare un villino.
Questi signori usano il villino come casa per le vacanze estive “a Milano”, in questi ultimi tempi si stanno lamentando che i bidoni della spazzatura, che secondo loro non devono stare vicino alla loro recinzione, cosa che succede da oltre 30 anni, che c’erano anche con l’altro proprietario, ma sono distanti dal villino, almeno 8/10 mt dal loro ingresso, sono stati piantati nel terreno dei fiori sempre nella nostra proprietà, che per loro devono essere tolti.
All’atto pratico, i signori del villino transitano nella parte di proprietà dei miei per accedere alla loro proprietà, c’è qualche modo per fargli capire che se a loro non va bene dove stanno i bidoni nel posto dove sono sempre stati, voglio estirpare i fiori pagati, piantati e curati da noi, noi non gli diamo più l’usufrutto del passaggio nella portineria, visto che non la pulisce e se non ho capito male non contribuisce alle spese condominiali? Chi deve tenere i rapporti con queste persone? Visto che l’amministratore del condominio se ne lava abbondantemente le mani, fregandosene.

Scusate per la lungaggine se non è chiaro qualcosa non esitate a chiedere chiarimenti.

Grazie per le gentili risposte

Luca
 

2112luca

Membro Attivo
Una piccola aggiunta per chiarire, che i signori del villino hanno l'usufrutto gratuito del passaggio in portineria e cortile per l'accesso alla loro abitazione.
E possibile fargli pagare una quota delle spese condominiali, oppure revocare l'usufrutto del passaggio,a livello legale come possiamo tutelarci? Abbiamo dei dirittti verso queste personaggi?

Grazie di nuovo

Luca
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non li fai più passare devi regalar loro un elicottero !.
Esiste un'altra entrata per il villino o devono ricorrere al metodo Fosbury ?
Se non esiste altra possibilità la servitù passiva resta e loro hanno il diritto di entrare ed uscire quando vogliono.
Quanto ai contatti ed all'eventuale richiesta di contribuzione alle spese condominiali, la persona che deve risolvere (regolamentare) la questione è l'Amministratore. Mi pare che la vostra famiglia abbia la maggioranza assoluta e possa imporre all'Amministratore di far rispettare la legge. Se non lo fa questa figura, che ci sta a fare e cosa amministra ?
 

2112luca

Membro Attivo
Grazie per la risposta, si effettivamente e l'unico accesso, ma visto che sono così prepotenti nel far valere le "loro" regole prendendo a calci e sbattendo bidoni dell'immondizia.....
Solo per dire, ma se loro continuano in questo modo gli si può intimare minacciare, che se loro non accettano questa cosa dei bidoni e continuano a rompere, gli si toglie l'usufrutto e chiedono agli altri vicini sui due lati di fargli aprire un passaggio........

Grazie

Luca
 
U

User_29045

Ospite
Non si tratta di usufrutto, bensì di SERVITU' DI PASSAGGIO.

No, non si può togliere, ce l'hanno a vita.
 

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
quindi vuol dire che loro possono fare e disfare quello che vogliono hanno tutti i diritti e nessun dovere?
Se non volete trovarvi in una situazione di litigio continuo, ripicche e dispetti, la cosa migliore da fare è parlarsi e scendere a compromessi, lasciano le vie legali come ultimissima risorsa. I bidoni della spazzatura potrebbero essere spostati in un punto meno fastidioso per loro e altrettanto comodo per voi? Loro non ne usufruiscono? Che fastidio gli dannno i fiori? Non sono un abbellimento anche per la loro propietà?
 

2112luca

Membro Attivo
Purtroppo da quello che ho capito con questi signori il verbo parlare civilmente non esiste, da quello che mi hanno detto hanno fatto spostare i bidoni perchè l'odore della spazzatura disturbava il cane al quale hanno spostato la cuccia proprio nella zona della vecchia spazzatura, che tengo a parecisare distante sia dal loro ingresso che dalla porta della villetta almeno 10mt, ma confinati con la loro recinzione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
..........allora piantate dei fiori profumati, così piacciono anche al cane. Oppure si potrebbe tentare con la camomilla, ha dei fiorellini molto belli, un profumo delicato e......... rilassa.:fiore::fiore::fiore:
 

2112luca

Membro Attivo
Non sarebbe una cattiva idea se non fosse altro che loro non pagano un'euro delle spese condominiali, a quanto pare sembra che siano morosi, ho parlato con i miei e mi dicono che sono da stamattina alle 8 con l'acqua aperta in giardino che giocano, tanto non la pagano.....io sono di origini calabresi e so quale bene sia l'acqua, mentre i "signori" napoletani forse non lo sanno che la paghiamo, e cara.
Ma a livello di norme non esiste nulla in merito? Da notare che è un'ora che cerco di parlare con l'amministratore ed' è sempre ocupato......mha mi sa che tra un pochino esce di corsa!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto