anna furio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Dovrei acquistare da 3 fratelli 2 ville poste in zona residenziale in un terreno di 2500 mq.
Una villa costruita prima del 1965 di 129 mq classe A2( 3 stanzette, 1 sala, 1 bagno e 1 piccola cucina), contigua alla seconda costruita nel 1985 classe A7, su due piani comunicanti con scala interna da costruire e presente nella planimetria( 98 mq unico vano + 1 bagno di servizio; 96 mq con 1 bagno, 2 stanze, 1 cucina e un ripostiglio).
Accatastate separatamente ma comunicanti con una porta.
Ho visto che è possibile fare la unificazione, ma il notaio ha detto al tecnico e all' agenzia che è meglio evitare, ma intestare una a mio marito e 1 a me come prima casa, poiché potrebbe diventare di lusso.
Premetto che le altezze della prima casa sono 2,70 della seconda 3 e non 3,30 comunque non vi sono tutte le condizioni per diventare di lusso. Ho letto che la unificazione la potrebbero dare in 1 mese, non devo fare, al momento lavori strutturali. Potrebbero unificanfokecrestare A7 o vi è il rischio di aumento della categoria?
 

anna furio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Aumenterebbero tutte le tasse per contratti doppi enel, acqua, immondizia....Cmnq ho letto un pò di cose e ci vogliono 5 condizioni poiché possa diventare di lusso e nel ns caso ne avremo solo 1 quella dei mq. Poi se i proprietari diventano due si potrebbe fare solo la fusione a scopo fiscale. Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
anna furio scrive: ns caso ne avremo solo 1 quella dei mq.---- infatti siccome diventa un'unica casa fondendo i due appartamenti diventa casa di lusso (> 200 mq)!!!!
 

anna furio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma non basta solo l'aumento della metratura a rendere la casa di lusso, vi sono tanti altri parametri da considerare , stando alla normativa relativa alle case di lusso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da una ricerca su internet:
L'articolo 6 del Dm Lavori pubblici del 2 agosto 1969 definisce “abitazione di lusso” le singole unità immobiliari che hanno superficie utile complessiva superiore a 240 mq, il cui computo va effettuato escludendo i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'articolo 6 del Dm Lavori pubblici del 2 agosto 1969 definisce “abitazione di lusso”...
A decorrere dal 1° gennaio 2014, l'applicabilità delle agevolazioni "prima casa" risulta vincolata, ai fini dell'imposta di registro, alla categoria catastale in cui è classificato o classificabile l'immobile e non più alle caratteristiche individuate dal decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 2 agosto 1969, così come previsto dall'articolo 1, quinto periodo, della Tariffa, parte prima, allegata al TUR, nella formulazione applicabile fino al 31 dicembre 2013.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto