Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti,

Vorrei approfondire un discorso a riguardo di un locale commerciale accatastato in C/1 e affittatto come magazzino. Secondo s'è era possibile optare per il regime di cedolare secca a magazzino con le norme attuali vigenti... grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La cedolare secca relativa a C1 (negozi) non è stata prorogata ai contratti 2020
Se non ricordo male
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se nel 2019 avevi stipulato un contratto di locazione commerciale per un immobile cat. C/1, era possibile esercitare l'opzione per la cedolare secca se erano rispettati gli altri requisiti di legge:

Testo del comma 59 art. 1 Legge 145/2018
59. Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell'anno 2019, aventi ad oggetto unita' immobiliari classificate nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze, e le relative pertinenze locate congiuntamente, puo', in alternativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, essere assoggettato al regime della cedolare secca, di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l'aliquota del 21 per cento. Tale regime non e' applicabile ai contratti stipulati nell'anno 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
La C/1 non rintra nei magazzini, C/2Magazzini e locali di deposito, ho stipulato il contratto in C/1. Quindi cedolare secca o non cedolar la frittata è fatta..:rabbia:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La C/1 non rintra nei magazzini
Infatti la cat. C/1 riguarda botteghe e negozi.

Secondo me la norma in questione prende in considerazione la categoria catastale dell'immobile locato, senza specificare l'attività che si svolge al suo interno.
Quindi se tu nel 2019 hai stipulato un contratto commerciale per un immobile accatastato C/1 potevi optare per la cedolare secca (se rispettavi tutti gli altri requisiti elencati nel post n. #4).

Non è chiaro se il tuo inquilino è un soggetto con partita IVA che esercita un'attività in quell'immobile C/1, e quale tipo di attività si tratta (ad esempio deposito di merce che vende all'ingrosso).
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da contratto è un Magazzino ma sul catasto risulta C/1 il contratto è stato stipulato nel 2018 e non ha nessuna partita IVA...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi hai affittato un immobile accatastato C/1 ad un privato, per uso "magazzino".
L'inquilino non vi esercita alcuna attività commerciale.
Qual è la durata del contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto