• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#21
Secondo te puzza xke nn sigillato bene?
non puoi pretendere un consulto per corrispondenza. Ti posso solo dire che anche nel condominio dove abito c'erano i condomini che avevano i servizi da una parte del palazzo che si lamentavano del fatto che in maniera aperiodica sentivano puzza. L'amministratore ha chiamato una di quelle ditte che fanno pulizia e manutenzione dei camini: questi, sono andati sul tetto a falde, con la telecamera hanno ispezionato un il camino incriminato e ci hanno trovato dentro un piccione morto. L'hanno tolto ed hanno pulito il tubo di scarico che non era stato mai pulito dalla costruzione del palazzo: quasi 60 anni. L'amministratore, a scopo preventivo, visto che gli operai stavano già sul tetto ha fatto pulire anche gli altri camini (3), poi ha chiamato un auto spurghi ed ha fatto pulire i quattro pozzetti che ricevono gli scarichi delle quattro colonne. La puzza è passata, e gli scarichi vanno alla grande; il tutto con una modica spesa: 1,8 € a m/m.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#25
Luigi accidenti anche su i ce... bisogna essere dei tecnici complimenti, ma gli Egiziani avevano questi problemi? comunque a parte le battute, anche a me capita di avere la puzza che sale dalla doccia, l'immobile ha un 100 anni pertanto camini e altro se cerano li hanno anche chiusi per i cambiamenti, la mia doccia scarica nella colonna fecale e il water è stato eliminato ( non mangiamo pertanto non def...):) e quando si presenta il problema apro la fatidica cassetta di raccolta dove confluisce la doccia e la lavatrice, la pulisco gli colo dentro della candeggina e il gioco è fatto, ora per il postante, l'impianto è "pulito" perché è nuovo pertanto la puzza non "può" passare da connessioni fatte in malo modo ma dall'acqua si? e una domanda che mi pongo perché far passare la puzza attraverso le mura significherebbe una situazione costante cosa che sembra non esserci. pertanto? Luigi a cosa si può dare la colpa ai vari dubbi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#26
la mia doccia scarica nella colonna fecale
siccome doccia e lavatrice confluiscono nella scatola sifonata prima di scaricare nella colonna fecale può essere che detta scatola sifoni poco o parzialmente per cui l'aria puzzolente risale la condotta. La scatola si chiama sifonata perché di fatto è un sifone l'ingresso deve essere più basso della uscita per cui nella scatola c'è sempre acqua che occlude l'ingresso. Sifonare gli scarichi è la prassi costruttiva per impedire l'ingresso dei miasmi presenti nelle condutture di scarico: infatti sono presenti nei lavandini delle cucine

1544620191195.png
1544621410425.png


può succedere che un sifone solo non basti per cui due è meglio di uno:
1544620707523.png
quando facevo lo studente universitario mi ricordo di un mio compagno che all'esame di Geologia Applicata si era incartato nella spiegazione del sifonamento di una diga; il prof. per aiutarlo gli chiese ma come funziona il sifone del gabinetto di casa sua? Non seppe spiegarlo e fu mandato via.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#27
una domanda che mi pongo perché far passare la puzza attraverso le mura significherebbe una situazione costante cosa che sembra non esserci. pertanto?
molto spesso l'intonaco copre lo spazio tra i mattoni o tra le pietre con le quali sono costruiti i muri. L'intonaco è traspirante nei due sensi quindi l'aria che contiene le molecole della puzza passa nei locali.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#28
Semplicissima spiegazione che mi conferma quello che sapevo pertanto se c'è puzza è perché il sifone poco profondo e lascia spazio all'aria di entrare in casa, non è che la puzza può passare attraverso l'acqua tranne se non si sente che il sifone fa i gargarismi, mentre invece, e questo non lo sapevo, attraverso le mura tipo tufo e/o intonaco possono passare i miasmi se si crea una depressione verso l'appartamento.
GRAZIEeee penso che indirettamente abbiamo dato un qualcosa su cui riflettere al postante e al suo idraulico.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto