Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonifico ha la seguente causale: "caparra confirmatoria per contratto di affitto transitorio intestato a...per appartamento sito in..".. posso quindi trattenerlo secondo voi?

Puoi trattenerlo perchè anche senza contratto firmato è menzionata la parolina magica "caparra confirmatoria".

Il contratto (preliminare) si è concluso verbalmente e nulla ti potrebbe essere imputato...ma rimane un lato scoperto: non avendo fissato su "carta" i termini precisi loro potrebbero sempre venire a chiederti (entro un idoneo tempo) di "attivare" la locazione....non fosse che:


e il giorno dopo mi ha scritto chiaro e tondo che non gli serviva più. Quindi anche il loro dietro front è dimostrabile.

Con questo si sono preclusi qualsiasi azione "vincente".
 
U

User_55644

Ospite
Diciamo che sono abbastanza tranquilla, anche se mi secca avere a che fare con le loro polemiche..
Ieri il padre della ragazza mi aveva minacciato (per iscritto) di adire le vie legali (!), così l'ho chiamato e gli ho spiegato un'altra volta che io ho mandato via l'altra persona per far posto a loro, altrimenti l'altra era obbligata a rimanere fino ad aprile e pagarmi fino a tale data. Ritirate le minacce, mi chiede di ridargli metà caparra, oppure di fargli usare comunque la casa per un mese, con quei soldi...
Non sa che la caparra non vale come mensilità?
Ma allora più che riavere i soldi gli interessa sfruttarli a tutti i costi?
Mah.
Intanto oggi c'è una visita, speriamo bene così me li tolgo dalle scatole: non vorrei avessero deciso che vogliono di nuovo la casa, fosse anche per 30 giorni non mi fido tanto..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sa che la caparra non vale come mensilità?
Perché secondo te la caparra non vale come mensilità? Ti riferisci ad uno specifico articolo di legge?

Come ho detto nel post n. #24, io scalo la caparra confirmatoria dalla prima mensilità dovuta dal conduttore. Questo è scritto nel preliminare (proposta di locazione accettata dal locatore) e l'inquilino ne è consapevole. Non la converto in deposito cauzionale.

Nel tuo caso non c'è un contratto né preliminare né definitivo, ma l'idea del padre della ragazza di considerare la caparra quale mensilità non è assurda. E' assurdo che ora avanzi la richiesta di locare la casa per un mese se aveva già dichiarato in forma scritta di non essere più interessato alla locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io scalo la caparra confirmatoria dalla prima mensilità dovuta
Effettivamente in genere si fa così: se prima avevo scritto qualcosa di diverso mi ero sbagliato.
Poi mi è anche capitato il caso in cui dopo poche ore dall'aver firmato il contratto, l'aspirante inquilina mi fa sapere che non gli hanno rinnovato il contratto a tempo determinato, e "disperata" mi prega di strappare tutto. Sarà anche stata una scusa, ma non avendoci ancora perso niente, ho restituito la mensilità di caparra.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se prima avevo scritto qualcosa di diverso mi ero sbagliato.
Siccome avevi scritto
viene data caparra per bloccare la locazione, e che questa sarà convertita in cauzione alla firma del contratto
io ho commentato che seguo un'altra prassi (la caparra confirmatoria viene scalata dal canone di locazione del primo mese), ma non escludo che anche ciò che hai detto tu sia corretto. E' importante scrivere e firmare accordi precisi in merito.

mi prega di strappare tutto. Sarà anche stata una scusa, ma non avendoci ancora perso niente, ho restituito la mensilità di caparra.
Hai fatto bene.
Probabilmente avevi già "pronto" un altro inquilino; oppure non ti importava di tenere sfitto l'immobile in attesa di trovare un nuovo conduttore. Spesso non incassare il canone è una "perdita" per il proprietario che deve comunque sostenere altri costi: spese condominiali, IMU, ecc.

Però il caso di @Francesca_carey è diverso. Lei ha subìto un danno economico, perché dice che
io ho mandato via l'altra persona per far posto a loro, altrimenti l'altra era obbligata a rimanere fino ad aprile e pagarmi fino a tale data.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però il caso di @Francesca_carey è diverso. Lei ha subìto un danno economico, perché dice che
Certamente. Avevo aggiunto quell'inciso proprio per considerare che ci sono casi e casi.
Io avevo precisato che non ci avevo perso nulla, (avevo accettato a condizione che anche l'agente mi restituisse o non mi chiedesse, non ricordo, la provvigione). Ma nel caso di Francesca, non trattiene la caparra per semplice puntiglio o nascondendosi dietro la legge.
 
U

User_55644

Ospite
Anche io faccio come basty, cioè la caparra diventa cauzione (per coprire eventuali danni), e alla consegna delle chiavi pretendo la prima mensilità. Non affitterei per un mese, tantomeno a loro, con in mano solo la cauzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto