U

User_55644

Ospite
Mi facevano notare su altro forum che "La ragazza si è tutelata con quella causale, se ti fossi ritirata tu dall'accordo, avresti dovuto restituirle il doppio di quanto ti aveva versato con quel bonifico."
Allora il discorso vale anche per me, in mancanza di un contratto avrei potuto tirarmi indietro senza doverle dare il doppio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora il discorso vale anche per me, in mancanza di un contratto avrei potuto tirarmi indietro senza doverle dare il doppio?
Secondo il mio ragionamento la risposta è sì: non essendoci contratto preliminare (anzi, non essendoci alcun accordo scritto) non avresti dovuto restituirle il doppio. Ma se ti fossi rifiutata di affittarle la casa, non avresti neppure potuto trattenere l'intera somma.

L'errore da parte tua è stato incassare del denaro senza aver formalizzato un contratto (preliminare o definitivo) di locazione.
Quindi, sempre a mio parere, quella "caparra" non doveva essere pagata né incassata; e di conseguenza ora va restituita.
Una soluzione salomonica, che come detto io adotterei, consiste nel fare a metà.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Senza contratto firmato non puoi trattenere niente, al di là della causale del bonifico. Il precedente conduttore ha giustamente traslocato dopo accordi con te, il nuovo non ha firmato il contratto e decide di non farlo più. Hai solo perso 3 mensilità, fanne tesoro per la prossima volta. Presumo che il tuo immobile sia appetibile vista la velocità con cui trovi nuovi conduttori,
#staisereno
 
U

User_55644

Ospite
Mi ha scritto il padre della ragazza dicendo che siccome la figlia ha fatto pace col fidanzato, la casa non serve più, allegando gli estremi per il bonifico. Loro hanno risolto, e tanti saluti.. io ho praticamente buttato fuori una persona affidabile in tempi record per andare incontro alle loro esigenze, ho stoppato le visite..non mi sembra un comportamento rispettoso. Una telefonata al mio avvocato la faccio comunque.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Dubito che l'avvocato ti risponda per telefono, già un consulto dall'avvocato ti costa 200 euro come minimo. Valuta bene se conviene, ridagli i soldi e chiudila qui
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dubito che l'avvocato ti risponda per telefono, già un consulto dall'avvocato ti costa 200 euro come minimo. Valuta bene se conviene, ridagli i soldi e chiudila qui
Dato che il tuo parere vale zero, perchè sei così drastico? : un parere l'avvocato di fiducia lo può dare anche gratuitamente: non è detto che sia affermativo, negativo o dubitativo.
Un conto è un parere, altro è un mandato ad agire.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E chi ti dice che non vada a parlargli di persona? Va be che vivi a Roma: ma fortunatamente in provincia, facciamo quattro passi e possiamo ancora avere relazioni personali dirette. Sempre meglio di telefono, whatsapp, mail ecc, se la cosa preme.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto