effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non sono io! (magari avessi solo 2 figli)

Certo che debbo andare a ristudiare la grammatica e l'analisi del periodo : così come ho letto io la punteggiatura, ho capito altro

"Quindi i genitori non pagherebbero le imposte sul reddito in nome e per conto del minore."

"Come nel caso di usufruttuario-nudo proprietario. L'usufruttuario è il soggetto passivo delle imposte. Non le paga in nome e per conto del nudo proprietario."
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho capito altro
@Nemesis, che masticando di diritto e di fiscalità molto ma molto più di me, era intervenuto, bacchettandomi, perché avevo scritto che i genitori, anche in caso di donazione della loro casa al figlio, avrebbero comunque pagato le tasse "in nome e per conto" del figlio minore.
Nel caso di donazione a minori, la donazione deve essere autorizzata dal Giudice tutelare che nomina un tutore. Se chi dona sono entrambi i genitori sorge il conflitto di interessi per cui nessuno dei due può essere nominato tutore del figlio.
Per quanto riguarda i benefici fiscali per i genitori da questa mossa ti è stato risposto che non ce ne sono perché i genitori dovranno mettere nella loro dichiarazione dei redditi i redditi del minore a loro carico e su questo pagarci le tasse. Questo, secondo @Nemesis, non è pagare in nome e per conto del figlio ma un pagare secondo il principio che i genitori, tutelari dei propri figli minori, sono usufruttuari e come tali sono soggetti passivi delle imposte.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Forse non è nè opportuno nè conveniente, effettivamente, donare un immobile già in proprietà e su questo sono d'accordo anch'io: se non dovessero sorgere inconvenienti, sono solo spese e basta; ma, dovendo acquistarne uno ex novo, forse un pensierino sul dare la nuda proprietà ai figli e mantenere per se l'usufrutto, lo farei....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto