s.piero

Membro Attivo
ciao sono Pierangelo e siamo in sei fratelli in comunione dei beni avuti da successione tre di noi vorrebbero cedere le loro quote
a gli alti fratelli come bisogna procedere con il pagamento ? si può fare tra di noi oppure è necessario tramite bonifico bancario o altre procedure ?
Ringrazio anticipatamente per le informazioni grazie
 

antoniorubino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho avuto lo stesso problema alla morte di mio padre.
Essendo figlio unico mia madre rinunciò (in cancelleria del tribunale) alla sua parte di eredità e così volturai a mio nome la parte di mio padre.
Ritengo che anche Voi possiate fare la stessa cosa, dopo avere regolato tra Voi le cose.......
Perchè altrimenti dovreste fare la successione e pagare le tasse successorie e poi fare la compravendita e chi acquista dovrà pagare il notaio ed le imposte di registro trascrizione e ipotecarie....... Scegliete Voi.................la strada più economica.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Pare di capire che nella successione siano compresi beni mobili ed immobili . Per i beni mobili e denaro basta uno scritto fra Voi in cui Vi date atto reciprocamente della equa divisione e di come avete regolato gli eventuali conguagli ( è sufficiente l' assegno, ma anche contanti se non si superano i 12.500 euro, )

Per quel che riguarda i beni immobili e mobili registrati ( auto, moto, barche, ererei ) invece bisogna che per le porzioni cedute dagli uni agli altri vi rivolgiate ad un notaio che indicherà in atto anche gli assegni con cui farete le compensazioni e pagamenti

Ovviamente prima , se ci fossero stati immobili o mobili registrati , bisogna già aver fatto la denuncia di successione e pagate le relative imposte (registro, ipotecarie, catastali)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto