1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. civico75

    civico75 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, sto per dare in locazione in affitto un appartamento con un regolare contratto 4+4 , vorrei optare per la cedolare secca ed inoltre mi sembra di aver capito che ora e' obbligatorio inserire nel contratto i dettagli della certificazione energetica, ho in mio possesso il documento ACE fornitomi dall'amministratore condominio. Chiedo se qualcuno ha una bozza di contratto da fornirmi dove appunto viene inserita opzione cedolare secca e certificazione energetica, premetto che essendo anni che affitto quest'appartamento ho gia un faxsimile di contratto senza pero' le novita' della cedolare secca e della certificazione energetica, avrei solo bisogno di sapere come aggiungere nel contratto l'opzione cedolare secca con facolta' di cessarla in caso di variazione del mio reddito e relativa certificazione energetica... grazie in anticipo a tutti ...slt
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cedolare secca.
    Così come specificato al comma 4 del paragrafo 8.3 della Circolare n. 26/E del 1 Giugno 2011 dell'Agenzia delle Entrate, in riferimento all'Articolo 3 del Dlgs n. 23 del 14/03/2011, per la durata del presente contratto e salvo revoca scritta che si riserva di esercitare in qualsiasi momento, il locatore rinuncia espressamente all'applicazione degli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo e comunica contestualmente al conduttore l'opzione per il regime di tassazione della "cedolare secca", restando così esonerato dall'obbligo di inviare al conduttore analoga comunicazione mediante lettera raccomandata e, in solido con il conduttore stesso, di corrispondere l'imposta di registro e i bolli per il presente contratto.

    Certificazione energetica.
    ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA: immobile in classe “F” con P.E.G. pari a 139,74 kWh/m2/anno. L’attestato viene consegnato in data odierna in copia al conduttore, che ne rilascia ricevuta con la firma del presente, in accordo alla Legge 03-08-2013 n. 90.
     
  3. civico75

    civico75 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio infinitamente era quello che cercavo.. per caso avrebbe anche un faxsimile di un contratto con incluse questi dettagli? Il faxsimile del contratto in mio possesso è un contratto abbastanza datato non sono sicuro che vada ancora bene con le attuali leggi etc etc ...in ogni caso grazie ancora ..slt
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Meglio questa clausola, come espressamente stabilisce l'art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 192/2005 (*):
    "Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".
    (*) che è la norma sostituita dall'art. 6 del D.L. n. 63/2013, convertito con modificazioni dalla legge n. 90/2013.
     
  5. civico75

    civico75 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio infinitamente delle risposte...qualcuno avrebbe una bozza di contratto di locazione 4+4 per un appartamento ammobiliato che includa anche opzione cedolare secca e dicharazione energetica ACE ? ...grazie ancora in anticipo..slt
     
  6. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    su google scrivi modulo contratto di locazione e ne trovi a centinaia.esempio
    www.contrattoaffitto.com
     
  7. civico75

    civico75 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie infinite...slt
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina