dolly

Membro Senior
Professionista
Credo, ma posso sbagliarmi, che anche relativamente gli immobili locati per i quali si aderisce alla c.s. si possono portare in detrazione le spese sostenute per ristrutturarli. Il problema che può sorgere è che la base imponibile IRPEF è bassa e quindi la rata da detrarre è superiore all'imposta lorda IRPEF.
La questione è stata già ampiamente chiarita.:)
 

Elisabetta48

Membro Senior
L'aumento viene giustificato in quanto si pensava di incassare di più con "emersione" dei contratti in nero
Credo che comunque lo sapessero che avrebbero incassato meno: oltre alla minore IRPEF, vengono a mancare le marche da bollo e le imposte di registro (quelle di inzio contratto ma anche poi per gli anni successivi).
Quando all'inizio ero andata a cercare certezze all'Agenzia delle Entrate (e si era ancora nel buio totale) avevo detto al funzionario: "Be, nel primo anno di applicazione, ci sarà una certa tolleranza...". Risposta: "Tolleranza zero. Anzi, col fatto poi che il gettito diminuirà, dovranno rifarsi con salatissime sanzioni". Bel programma, no?

Quanto a credere a frotte di evasori pentiti... Più facile credere in un'invasione di marziani.

Comunque è tutto abbastanza strano: l'IRPEF sarà calcolata sul 95% del canone e questo dovrebbe spingere più persone verso la cedolare, che però fa incassare meno. Dici che aspettano che tutti siano passati alla cedolare per poi sferrare l'aumento dell'aliquota? Ahimè :shock:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Aspettiamo il fine settimana e poi sapremo. A Parma poi siamo già messi bene con addizionali regionali, comunali e IMU al massimo. Ho consigliato a mia figlia che lavora e vive a Milano di trasferire anche la residenza anagrafica, almeno riasparmia qualcosa con le addizionali.
Per la cedolare si parla addirittura di abolizione e di ritorno al passato. Questa è la certezza del diritto.
Buona giornata.
:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto