uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuro?.... sbaglio o l'imposta fissa è passata a 200€ da qualche anno?
Stai rispondendo ad un post di @tovrm del 2012! All'epoca l'importo minimo era di 168 euro.
Attualmente (mi pare dal 2014 in avanti) il minimo è di 200 euro.

Però non è un'imposta fissa: si deve calcolare lo 0,50% della somma garantita, e tenere conto del suddetto importo minimo da versare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
affittati con cedolare secca non si paga la registrazione della fideiussione?

Dipende dal tipo di garanzia.

In caso di fideiussione prestata da terzi non si paga l'imposta di registro.

Se invece si tratta di garanzie di terzi diverse dalla fideiussione, allora si paga l'imposta di registro anche se il locatore ha optato per la cedolare secca.

Tutto ciò riguarda i contratti di locazione abitativi.
Non so se la possibilità di scegliere la cedolare secca per le nuove locazioni di negozi stipulate quest'anno comporti le stesse regole in tema di fideiussione/garanzia.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
[QUOTE="uva, post: 340580, member: 42040"Non so se la possibilità di scegliere la cedolare secca per le nuove locazioni di negozi stipulate quest'anno comporti le stesse regole in tema di fideiussione/garanzia.[/QUOTE]

Io non ho trovato riferimenti in merito, ovvero scritti che non equiparassero in tutto e per tutto (sempre salvo alcune condizioni di metratura) gli affitti commerciali a quelli abitativi per la cedolare secca.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la tassazione sulle fideiussioni, non è legata alla tipologia della locazione, ma alle caratteristiche giuridiche della fideiussione e alla legge sulle imposte di registro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la norma da me riportata al #4 si riferisce alle locazioni di immobili a uso abitativo.
Vero: ma è evidente il motivo. La CS era applicabile solo agli immobili ad uso abitativo. E la risposta di legge era ad essi riferibile.

La vera domanda è: la fideiussione bancaria, citata su qualunque contratto di locazione, è soggetta a imposta di registro?
Mi pare che la domanda sia stata dibattuta in tempi antecedenti la cedolare: e moilti, rifacendosi alla dottrina, sostenevano non essere la fideiussione equiparabile a garanzia di terzi. L'istituto bancario fungerebbe solo da esecutore: ma disponendo di "disponibilità" del vero garante.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che la domanda sia stata dibattuta in tempi antecedenti la cedolare: e moilti, rifacendosi alla dottrina, sostenevano non essere la fideiussione equiparabile a garanzia di terzi. L'istituto bancario fungerebbe solo da esecutore: ma disponendo di "disponibilità" del vero garante.
E se la Fideiussione fosse di tipo Assicurativo ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come detto sopra, riporto dei ricordi (approssimativi...): non sono in grado di sostenere nessuna delle tesi: ma so per certo che sulla questione fideiussione in un primo tempo la Agenzia delle Entrate applicava la imposta, poi ha mutato parere. Il SW on line si è è adeguato (forse) dopo un bel po' di tempo. Per cui è pure coesistito il doppio trattamento da parte della stessa Agenzia delle Entrate (on-line o ufficio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto