Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti del forum ho bisogno di un aiuto:
Sto affittando un immobile commerciale e alle richiesta da parte mia di una fidejussione bancaria l'inquilino mi ha proposto di versarmi in garanzia con bonifico l'intera somma della fidejussione .... secondo voi va bene lo stesso? Forse sotto c'è un cavillo borocatico ?

Grazie a chi mi aiuterà
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io al tuo posto prenderei al volo il bonifico. Sono soldi che hai immediatamente, mentre con la fideiussione, al verificarsi dell'evento garantito, dovrai dannarti per riuscire a convincere il fideiussore che hai ragione. Altro motivo, probabile che il locatario non voglia consegnarti la fideiussione perché gli andrebbe ad intaccare (ridurrne la disponibilità) il fido bancario e perché costa e/o lascia poco spazio di manovra di cambiar banca e andare da un'altra. E, dulcis in fundo, può anche darsi che la banca non gliela voglia rilasciare per motivi vari.
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavo, da non esperto, che ci fossero dei problemi legislativi dietro l'angolo ... non sempre si h la fortuna di incontrare persone serie e oneste ....
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per esperienza personale i contratti servono solo a fare guadagnare gli avvocati ... basterebbe più serietà da entrambe le parti per risparmiare un bel po' di denari
 
U

User_44116

Ospite
Anzichè effettuare il bonifico, il mio inq1uilino mi ha rilasciato un assegno -andato a buon fine- il cui importo, a mia volta, ho versato su un libretto a risparmio. Va bene lo stesso?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il bonifico è quello che tutti vorebbero, trova una soluzione per ricnonoscergli gli interessi sul deposito
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Allo stato potrebbe essere coperto e al momento della necessità?
Chiaro che per incassare l'assegno non può aspettare che si verifichi l'evento, anche perché esistono dei termini fissati dalla legge e dalle norme bancarie. Nel quesito non è specificato ma mi pare ovvio ipotizzare che si tratti di cauzione su un certo numero di mensilità più che ti garanzia valida per tutta la durata del contratto che in campo commerciale può essere abbastanza lunga. Una fideiussione richiederebbe comunque una continua revisione periodica, una banca non ti rilascia una fideiussione per 6 anni, a meno che non abbia due cognomi, come
Tronchetti Provera o Cordero di Montezemolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto