andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
In parole da "uomo della strada": per il contratto commerciale con c.s. si paga l'imposta di registro e di bollo.
Ho capito, però se mi si dice senza alcun approfondimento disponibile che il contratto commerciale è ora stipulabile con c.s. che cosa devo pensare? Io riterrei che come per l'uso abitativo non si debba pagare alcunchè...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In parole da "uomo della strada": per il contratto commerciale con c.s. si paga l'imposta di registro e di bollo.
Non è detto: se ti basi sulla legge di bilancio che non conosco, avresti ragione.

Se hai fatto 2+2 con la risposta di Nemesis, potresti aver sbagliato, trascurando che lui ha scritto
alla fideiussione prestata
non al contratto nel suo complesso.

Alùra?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1, comma 59 della legge n. 145/2018:
Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell'anno 2019, aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze, e le relative pertinenze locate congiuntamente, può, in alternativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, essere assoggettato al regime della cedolare secca, di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l'aliquota del 21 per cento. Tale regime non è applicabile ai contratti stipulati nell'anno 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @Nemesis per il riferimento puntuale.
Stavo appunto chiedendovi il nr della legge per andare a vedere cosa dice.

Stando così le cose, desumo che tu ritenga (per altro consequenzialmente) che il suddetto articolo faccia riferimento solo agli aspetti riconducibili alla tassazione sui redditi delle persone fisiche, e non a quelli sulle imposte indirette (registro e bollo)

Bella osservazione, anche se sarei portato a ritenere che sia una delle tante sviste (?!) dei novelli legislatori. Dimenticanza o gioco sull'equivoco?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il suddetto articolo faccia riferimento solo agli aspetti riconducibili alla tassazione sui redditi delle persone fisiche, e non a quelli sulle imposte indirette (registro e bollo)

Io invece ho pensato che il riferimento al "regime della cedolare secca" implichi tutti gli effetti di quel regime, compresi quelli relativi alle imposte di registro e bollo. Che quindi non sarebbero dovute.
Però non ne sono certa.

Forse arriverà una circolare chiarificatrice dell'Agenzia delle Entrate!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece ho pensato
Tutti noi comuni mortali penso abbiamo pensato la stessa cosa....
Solo chi è avvezzo a soppesare la lettera delle norme coglie le differenze: purtroppo penso che ci abbiano provato....
E non è detto che rettifichino/chiariscano in senso positivo.

In un modo o nell'altro il tutto denota lo squallore e la sciatteria cui siamo giunti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto: se ti basi sulla legge di bilancio che non conosco, avresti ragione.
Premetto che non ho ancora letto i post posteriori al tuo intervento.
Io credo di conoscere bene @Nemesis e pertanto ho interpretato la sua risposta: riferita alla "fideiussione" in un Contratto commerciale in regime di C.S.
Nemmeno io conosco la Legge di Bilancio perché sono argomenti di cui mi occupo solo en passant.
Alura, Mi sun nen d'accordi con ti.
E se poi mi sbaglio, andrò a piedi a Canossa che si trova a pochi chilometri da casa mia.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sun nen d'accordi con ti.
Non sembra:
letteralmente Nemesis nella prima precisazione faceva riferimento alla sola fideiussione. E io non ho doti per leggere nel pensiero altrui.

Ma nell'intervento finale ha citato l'articolo di legge. E qui purtroppo si fa solo riferimento al contesto IRPEF, e non alle imposte indirette.

Per cui adesso non possiamo che concordare con l'osservazione di Nemesis dell'ultimo post. Volenti o nolenti quindi ... suma d'acordi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto