carmelo.c

Nuovo Iscritto
Impresa
Buongiorno, dopo molti anni di sacrifici finalmente mia sorella sta coronando il sogno di aprirsi un proprio centro estetico, sicché ha trovato un locale che precedentemente era adibito a centro estetico e ha iniziato l'iter burocratico per poter aprire l'attività. Ieri però il commercialista le ha detto che la categoria catastale dell'immobile che attualmente è c1 non va bene e che fosse necessario scenderla a c3, il propietario dell'immobile però non ha intenzione di modificarla, adducendo che ci sarebbe una svalutazione per il suo immobile e che poi fosse complesso e costoso eventualmente riportare la categoria a c1. le mie domande sono: la precedente titolare del centro estetico con categoria catastale c1 ha usato qualche escamotage oppure effettivamente si può aprire con queste condizioni? eventualmente non fosse possibile aprire con un c1 e si dovesse necessariamente passare a c3, cosa potrei dire alla propietaria dell'immobile? è vero che c'è un deprezzamento? è vero che poi sarebbe complesso tornare ad una categoria catastale c1? i soldi per fare questi passaggi li metteremmo noi, dovremmo solo convincere la propietaria, vi ringrazio per l'attenzione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In una situazione analoga (affitto locale per estetista) a Torino una signora iscritta all'Artigianato ha dovuto cercare un immobile accatastato C/3-laboratorio.
Le dissero che il C/1-negozio- va bene se l'attività prevede anche la vendita di prodotti al pubblico, cosa che lei non faceva.

Prova ad informarti presso gli uffici del Comune dove tua sorella vuole esercitare l'attività.

Se è necessario cambiare categoria catastale e la proprietaria di quel C/1 non intende farlo malgrado tua sorella sia disposta a sostenere le spese della pratica, temo dovrà cercare un altro locale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me dipende dal regolamento Comunale. Il centro solo estetico (massaggi) richiederebbe un C/3 se facesse come attività prevalente la parrucchiera dovrebbe essere C/1.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco un campo dove Dx o Sx dovrebbero eliminare questi vincoli.
La nostra metta in vendita un po’ di prodotti, creme, lozioni, ecc.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
metta in vendita un po’ di prodotti
E' un buon suggerimento, ma la ragazza deve prima informarsi e decidere in quale forma esercitare la sua attività.
Se si iscrive all'Artigianato può vendere merce di sua produzione. Se intende venderne altra non prodotta da lei, esercitando quindi un'attività commerciale, penso ci siano delle limitazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto