barclay

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao a tutti,

Non riesco a dormire. Ho i vicini del piano di sotto e laterale che fanno dei lavori edili con rumori (non da demolizioni) sia di giorno che di notte e durano da più di un mese. A volte si fermano per qualche giorno ma poi riprendono.

Loro si trovano non solo al di sotto del mio appartamento e parte del mio terrazzo e anche accanto alla mia proprietà con un loro terrazzo confinante al mio.

I rumori che ho individuato sono passati da mattoncini, a flessibile che taglia tubi, martellate, a agganci/avvitature tubi sotto il mio scarico del bagno.

Sono sceso, ho provato a parlare con loro e con i loro vicini accanto, ma tutti hanno negato di svolgere dei lavori o di sentirli.

Ho letto che la legge tutela solo per rumori che provocano fastidio a diversi vicini, non ad uno solo. Dunque la strada legale non aiuterebbe.

Le registrazioni audio e video con il cellulare servono a qualcosa?

Chiamare i vigili se poi il proprietario non apre la porta serve a qualcosa?

Scrivere all'amministratore dopo che i vicini hanno negato i rumori aiuta?

Forse attaccarsi al fatto che vivono sotto il terrazzo (di proprietà anche del condominio) può aiutare a chiedere un sopralluogo?

Se non c'è certezza del diritto serve a qualcosa incrinare i rapporti con i vicini che potrebbero ritorcersi ulteriormente?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere i regolamenti comunali fissano gli orari durante i quali si possono eseguire lavori di ristrutturazione rumorosi: controlla quello del Comune dove si trova l'immobile.
Puoi chiamare la Polizia municipale (vigili). Se constatano rumori in orari non consentiti redigono un verbale, anche se il proprietario non gli apre.

Puoi anche rivolgerti all'amministratore segnalando che i vicini vìolano il regolamento di condominio, dopo aver letto cosa stabilisce in merito.
 

barclay

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, ho chiamato i vigili 2 volte.

La prima volta mi hanno detto che dopo le 6 del mattino non era disturbo della quiete pubblica. La seconda ho chiamato prima delle 6 del mattino, ma non sono venuti lo stesso.
Loro mi hanno comunque detto che le mie chiamate rimanevano registrate in caso di necessità di prove legali.
Quanto all'amministratore, in risposta ad altre cose gli ho scritto anche che sentivo dei rumori sotto il mio appartamento, ma non ho mi ha nemmeno risposto o chiesto, dopo alcuni giorni, se erano finiti.

I miei dubbi rimangono sempre, se i vigili vengono e fanno il verbale, che succede se non hanno individuato quali sono i vicini (dato che nessuno gli apre la porta)?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'amministratore del condominio non interviene, ti consiglierei di porre il problema in assemblea condominiale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I vigili possono individuare l'unità immobiliare da cui provengono i lavori, e scriverlo nel verbale.
Consultando l'anagrafe condominiale, aggiornata a cura dell'amministratore, puoi verificare chi è il proprietario.
Può anche essere utile procurarti dei testimoni, che non siano tuoi parenti, che confermino le tue affermazioni.
Con tutta la documentazione che riesci a procurare potresti chiedere consiglio ad un avvocato se vuoi agire legalmente nei confronti di chi detiene quell'appartamento ed è responsabile del disturbo arrecato.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono sceso, ho provato a parlare con loro e con i loro vicini accanto, ma tutti hanno negato di svolgere dei lavori o di sentirli.
questo potrebbe essere un problema.
I miei dubbi rimangono sempre, se i vigili vengono e fanno il verbale, che succede se non hanno individuato quali sono i vicini (dato che nessuno gli apre la porta)?
Guarda che, all'occorrenza, vigili e poliziotti sanno come farsi aprire, quando bussano ad una porta.
I rumori che ho individuato sono passati da mattoncini, a flessibile che taglia tubi, martellate, a agganci/avvitature tubi sotto il mio scarico del bagno.
avvitare tubi sotto il tuo scarico del bagno? mah....
 

Foet

Membro Attivo
Proprietario Casa
I rumori che ho individuato sono passati da mattoncini, a flessibile che taglia tubi, martellate, a agganci/avvitature tubi sotto il mio scarico del bagno.
La descrizione dei rumori che senti è un po' strana... potrebbero essere causati da un problema idraulico? Mi è capitato un caso simile: un vicino spergiurava che un inquilino effettuava lavori notturni quando invece fu poi appurato che i rumori (non meno fastidiosi) erano più semplicemente causati dall'impianto idraulico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto