mastroalex

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, mi serve un certificato APE in zona Bari e ho visto che online ci sono dei siti che lo propongono anche a soli 100 euro. Qualcuno ha esperienze in merito e può consigliare un sito affidabile? Eventualmente accetto altri suggerimenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io a luglio ho dovuto richiedere due certificati APE e adesso ne sto richiedendo un terzo.
Ho acquistato e utilizzato tre voucher Groupon proposti da tre Studi professionali diversi (architetti, ingegneri, geometra) pagando mediamente 60 euro al momento dell'acquisto del voucher + 10 euro pagati allo Studio per la registrazione dell'APE sul registro regionale.
Ero un po' dubbiosa del sistema Groupon invece finora mi sono trovata bene: gli Studi hanno fatto il sopralluogo e rilasciato l'APE nel giro di una ventina di giorni dalla mia richiesta. Ho però dovuto presentare io la documentazione necessaria: visura catastale e planimetria catastale delle unità immobiliari (che ho stampato dal servizio online dell'Agenzia delle Entrate) e dati tecnici del riscaldamento (nei miei casi forniti dall'amministratore in quanto riscaldamento centralizzato condominiale).
Tutto ciò a Torino, ma penso si trovino dei voucher anche per altre città.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
anche io su Roma ne ho fatti tre con Groupon a 50 € circa cadauno e mi sono trovato benissimo. A Roma ultimamente viene richiesto per il riscaldamento autonomo anche copia dell'allegato G del libretto di impianto. In assenza la certificazione vale un anno anziche' dieci.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
io l'ho fatto sia a Milano che a Treviso senza problemi: alcuni non fanno neanche il sopralluogo ma dipende dal tipo di informazioni richieste dal software che utilizzano.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
io l'ho fatto sia a Milano che a Treviso senza problemi: alcuni non fanno neanche il sopralluogo ma dipende dal tipo di informazioni richieste dal software che utilizzano.
Se non viene fatto il sopralluogo già ci sono problemi in partenza poi per raccogliere i dati di:
  • superfici riscaldate,
  • superfici vetrate
  • Altezze dei locali
  • Potenza della caldaia
  • Spessore delle murature
  • Tipologia dei serramenti
  • Tipologia di murature
Tutti elementi che senza un sopralluogo é impossibile determinare, pertanto il risultato è un APE non attendibile.
Dimenticavo l'APE é ormai un'atto pubblico e dichiarare qualcosa di non corrispondente al vero in un atto pubblico é reato, penalmente ed amministrativamente perseguibile.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
..... fare un'APE per una classe G deve essere attendibile?

Per il sottoscritto se si e' al fondo basta una auto certificazione, nel caso si sia interessati ad effettuare interventi per migliorare la classe energetica un professionista si interpella in tale sede e non si chiede solo cosa fare ma anche quanto costa ed in quanto tempo si ammortizza e si fa sottoscrivere.
Comunque allegri dal 1 Luglio cambia ancora, altri programmi, altri parametri controlli , due sopralluoghi.... altre spese. Chi la ha gia' fatta dando anche il bollino della caldaia stara' tranquillo per 10 anni. Chi non la ha fatta si affretti .... i balzelli aumentano, bisogna far lavorare i professionisti del settore cosi saranno in grado di pagare le tasse.

Ape, le novità del nuovo attestato di prestazione energetica in arrivo dal 1° luglio 2015 — idealista/news
cleardot.gif
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'APE é ormai un'atto pubblico
Atto pubblico? Ex art. 15, comma 1 del D. Lgs. n. 192/2005, l'APE è reso nella forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (o di notorietà, ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000).
dichiarare qualcosa di non corrispondente al vero in un atto pubblico é reato, penalmente ed amministrativamente perseguibile.
Se c'è un reato, esiste una sanzione penale. Se non c'è la sanzione penale, non esiste reato.
Se vi sono dichiarazioni mendaci, queste sono punite ex art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 (e quindi punite ai sensi del codice penale).
Se l'APE è rilasciato senza il rispetto dei criteri e delle metodologie di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, il professionista è punito con una (semplice) sanzione amministrativa: non inferiore a 700 euro e non superiore a 4200 euro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
..... fare un'APE per una classe G deve essere attendibile?

Per il sottoscritto se si e' al fondo basta una auto certificazione, nel caso si sia interessati ad effettuare interventi per migliorare la classe energetica un professionista si interpella in tale sede e non si chiede solo cosa fare ma anche quanto costa ed in quanto tempo si ammortizza e si fa sottoscrivere.
Comunque allegri dal 1 Luglio cambia ancora, altri programmi, altri parametri controlli , due sopralluoghi.... altre spese. Chi la ha gia' fatta dando anche il bollino della caldaia stara' tranquillo per 10 anni. Chi non la ha fatta si affretti .... i balzelli aumentano, bisogna far lavorare i professionisti del settore cosi saranno in grado di pagare le tasse.

Ape, le novità del nuovo attestato di prestazione energetica in arrivo dal 1° luglio 2015 — idealista/news
cleardot.gif
Ma non é proprio così che funziona. Dal 1 luglio cambia nei parametri e nei calcoli, ma chi lo ha già fatto (a patto che non faccia modifiche alla casa o cambi la centrale termica) dura 10 anni.
Quindi per chi ha fatto l'APE prima non ci sarà bisogno di rifarla.
Poi la nuova APE deriva da una nuova Direttiva Europea, e lo Stato italiano facendo parte della UE, ha dovuto adeguarsi. Tutto qua.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Io ho cercato in Internet gli elenchi dei certificatori abilitati dalla Regione: ho trovato due bravi geometri giovani (per due Regioni diverse...). Ho pagato 100 euro e dopo una settimana avevo l'attestato
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Atto pubblico? Ex art. 15, comma 1 del D. Lgs. n. 192/2005, l'APE è reso nella forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (o di notorietà, ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000).
Se c'è un reato, esiste una sanzione penale. Se non c'è la sanzione penale, non esiste reato.
Se vi sono dichiarazioni mendaci, queste sono punite ex art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 (e quindi punite ai sensi del codice penale).
Se l'APE è rilasciato senza il rispetto dei criteri e delle metodologie di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, il professionista è punito con una (semplice) sanzione amministrativa: non inferiore a 700 euro e non superiore a 4200 euro.
Leggiti per cortesia le responsabilità del Tecnico Certificatore qui riassunte e poi vediamo se non c'è reato :APE: ecco Rischi e Sanzioni per il Tecnico certificatore - Ediltecnico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto