• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, disturbo per un consiglio. Ho acquistato un appartamento 20 anni fa. In seguito ho fatto una variante, regolarmebte richiesta in comune e con pratica pagata. Solo ora mi sono accorto che il geometra non ha accatastato la modifica. Volendo rimediare all accatastamento ( vorrei fare anche il superbonus 110%) mi habno chiesto il certificato di abitabilità. Io ho solo trovato la richiesta presentata al comune dal geometra che ha costruito il palazzo. Il comube mi ha detto che mi può fare un certificato di Decorso termine di silenzio_Assenso. Può essere valido soli questo? Dovendo accatastare la variante, il geometra può chiedere in comune l'abitabilità" anche per le nupve varianti?
Grazie fin d'ora.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la tua risposta. Quindi, posso allegare quel certificato( che fa riferimento al protocollo di presentazione documenti di costruzione della casa ?) sia per un nuovo rogito in caso di mia vendita che per la documentazione del bonus 110%. Il nuovo lavoro è consistito in un portichetto con nuova finestra. Forse non lo ha ritenuto necessario richiedere nuova abitabilità. Lo potrebbe chiedere ora, al momento dell accatastamento?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si può presentare una Scea (Segnalazione Certificata di Conformità edilizia e Agibilità) anche in assenza di lavori, ma serviranno tutte le certificazioni degli impianti, permesso di attivazione dello scarico, aggiornamento catastale,....

Parè strano che sia stato fatto un portico senza presentare l'agibilità alla fine dei lavori. Io indagherei se fosse stato obbligatorio presentarla o meno.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve, ho un problema per la seconda casa
Nel 1980 ho costriuito nel yerteno di mia proprieta' un annesso agricolo e nel 1985, con il condono ho chiesto la trasformazione come abitazione, ho pagato tutte le oblazioni al comune ora a distanza di anni volendo vendere la proprieta' non possi perche' la cucina nonostante la luminosita' 2 finestre, e' alta 225 ,ma nel condono era cosi'
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
BASTA!
Alto