• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

totonno67

Membro Attivo
Nel fabbricato di cui sto' vendendo il mio appartamento, al comune (roma) risulta il certificato di agibilita solo per i piani 4° e 5° che sono stati costuiti nel 1952, mentre per i piano sottostanti non risulta nulla. Il fabbricato e' stato realizzato fine anni 30 inizio anni 40 ed il condominio e' costituito da dei palazzine. Faccio presente che nel 2005 nel condominio abbiamo fatto il "Fascicolo del Fabbricato" dove il tecnico ha indicato come agibilita' quella rilasciata alla sopraelevazione del 1952. Come dicevo sto' vendendo casa, e l'aqcuirente mi ha chiesto il certificato di agibilita' che non so' come fare, qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa posso fare? Grazie
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
serve la dichiarazione di un tecnico ke attesti l'agibilità dell'immobile.
cmq il notaio riporterà nell'atto ke l'immobile è stato realizzato prima del 1941.
saluti
 

totonno67

Membro Attivo
Grazie Geomtupputi,
Facendo delle ricerche, ho trovato una planimetria depositata al catasto il 30.12.1939, poi come dicevo nel messaggio precedente, nel 2005 abbiamo fatto il Fascicolo del Fabbricato, dove il tecnico incaricato indicava come agibilita' quella rilasciata nel 1952 che da detto certificato, riguarda solo il 4 e 5 piano dell'immobile, e al comune (Roma) non si riesce a trovare certificati precedenti, e facendo una visura indicando la via risultano solo 2 certificati di agibilita, che riguardano appunto il 4 e 5 piano dell'immobile dove ho casa ed un'altro ad un civico piu' avanti, mentre per gli altri immobili presenti in quella stessa strada, e ce ne sono tanti, non risulta niente.
Che consiglio mi dai, per risolvere la situazione nel piu' breve tempo possibile?
 

totonno67

Membro Attivo
Perche' per gli immobili costruiti prima del 1941 non era previsto il certificato di agibilita'?
E il tecnico deve certificare l'agibilita' solo del mio appartamento, o di tutti gli appartamenti dei piani terra, primo e secondo, visto che l'agibilita' manca a questi mentre per gli altri due piani risulta.
Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto