250

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo vendere la mia villa costruita nel 1998 non ho il certificato di agibilità, i tecnici mi dicono che per questi edifici non è obbligatorio averlo, basta indicare nel rogito che l'edificio ne è privo.
In realtà ho provato comunque a preparare la documentazione per richiederlo, mai stato impossibile reperire dal genio civile di Roma il calcolo strutturale, che ai tempi dell costruzione non passava dal Comune di Cerveteri, ma veniva inviato direttamente al Genio civile.

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Molti edifici sono privi del certificato di agibilità, purtroppo. Per ovviare si può fare un accesso agli atti e verificare se presente la richiesta di agibilità presentata all'atto della chiusura lavori e quella può valere come documento sostituivo per silenzio assenso. In altro caso si può incaricare un professionista per fare una relazione tecnica asseverata che ne motivi l'assenza.

250

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo pienamente soddisfatta l'agibilità sostanziale, dopo aver fatto fare la recente certificazione energetica da un architetto Casaclima: classificazione C (se facessi il cappotto scatterebbe in A), fotovoltaico, celle solari, termocamino; la media altezza locali è 1,78 (1,90 al culmine il primo piano), aria e luce: esposizione 360 gradi (sono su di un colle) struttura in cemento armato con guaine di coibentazione fino a due metri dalla terra etc..

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ritengo pienamente soddisfatta l'agibilità sostanziale, dopo aver fatto fare la recente certificazione energetica da un architetto Casaclima: classificazione C (se facessi il cappotto scatterebbe in A), fotovoltaico, celle solari, termocamino; la media altezza locali è 1,78 (1,90 al culmine il primo piano), aria e luce: esposizione 360 gradi (sono su di un colle) struttura in cemento armato con guaine di coibentazione fino a due metri dalla terra etc..
Scusa ma che c'entra l'APE con l'agibilità ... stai parlando di due mondi opposti anche rientranti nella stessa sfera ... la prima tratta la dispersione nell'ambniente, e che si sia o meno la seconda non gli frega di pezza ...

250

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma che c'entra l'APE con l'agibilità ... stai parlando di due mondi opposti anche rientranti nella stessa sfera ... la prima tratta la dispersione nell'ambniente, e che si sia o meno la seconda non gli frega di pezza ...
Il certificato di agibilità sostanziale si riferisce alla salubrità ed alla sicurezza (sismica) essenzialmente, la citazione dell'ape era relativa alla verifica che ho fatto con un architetto casaclima (l'istituto casaclima è pubblico) sulla sicurezza e salubrità in occasione della verifica energetica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto