mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Voglio solo un vostro parere prezioso. Pochi giorni fa ho dato una caparra per l'acquisto di un immobile che, per motivi che ora non vi sto a spiegare, rogiterò nel marzo del 2020. Nel documento si accenna al prezzo d'acquisto e alla caparra confirmatoria e l'eventuale preliminare che verrà stabilito tra dicembre e gennaio con un ulteriore caparra. Nell'attuale compromesso non si accenna alla agibilità, ma i proprietari mi hanno mostrato una richiesta di abitabilità del 1998. Io posso comunque richiedere preliminare il certificato di agibilità allo stato attuale pur non avendola citata nel compromesso? Possono rifiutarsi di produrla adducendo che non era stata richiesta?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che hai negoziato senza appoggiarti ad una agenzia immobiliare o ad un esperto.

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia, dice l’adagio.

Tieni a mente che per il diritto già la proposta di acquisto accettata costituisce “preliminare”; non esiste differenza tra compromesso e preliminare. Se trovi un osso duro il tuo compromesso lo considera a tutti gli effetti il preliminare, e cosa non è riportato, non è pattuito. Con tutti i rischi di inadempienza eventuale da parte tua.
Il preliminare ha obbligo di registrazione e visti i tempi dilatati tra stipula e rogito, sarebbe anche nel tuo interesse
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Parli vagamente di un immobile senza indicare di che tipo sia e se in corso di costruzione o agibile. Se acquistassi un immobile pronto al suo uso ti deve essere rilasciato un certificato di agibilità o abitabilità, senza il quale l'immobile potrebbe essere abusivo o non terminato, quindi in corso d'opera.
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La casa è del 1970, è da risistemare ma nel complesso non ha problemi perchè si presenta bene. La richiesta di abitabilità è del 1998. A far data da questo momento in poi possono essere state fatte delle variazioni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ti deve essere rilasciato un certificato di agibilità o abitabilità, senza il quale l'immobile potrebbe essere abusivo o non terminato, .......
Forse interpreto male io ma vorrei puntualizzare che:
la recente giurisprudenza ha sancito che l'agibilità non tende a dimostrare la conformità / regolarità edilizia ed urbanistica di un immobile.
Ma tale certificato si "limita" solo alle fattispecie che gli impone la norma di settore
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io posso comunque richiedere preliminare il certificato di agibilità allo stato attuale pur non avendola citata nel compromesso? Possono rifiutarsi di produrla adducendo che non era stata richiesta?
Ovviamente, se l'accordo è relativo all'acquisto di un immobile certificato abitabile, puoi andare e fare un accesso agli atti all'ufficio tecnico comunale per controllare se lo stato attuale sia corrispondente alla rappresentazione agli atti e se risulti la comunicazione di fine lavori e quindi sia abitabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse interpreto male io ma vorrei puntualizzare che:
la recente giurisprudenza ha sancito che l'agibilità non tende a dimostrare la conformità / regolarità edilizia ed urbanistica di un immobile.
Ma tale certificato si "limita" solo alle fattispecie che gli impone la norma di settore
Può essere, ma se uno acquista un immobile deve sapere se sia regolare o ci siano da affrontare dei problemi per renderlo abitabile.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il mio intervento in #5 era finalizzato a questa esclamazione
"certificato di agibilità o abitabilità, senza il quale l'immobile potrebbe essere abusivo"

esclamazione che sembra dire che l'agibilità attesta lo status di regolarità edilizia ed urbanistica dell'immobile.
Invece no !
l'agibilità non attesta tali regolarità
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Forse interpreto male io ma vorrei puntualizzare che:
la recente giurisprudenza ha sancito che l'agibilità non tende a dimostrare la conformità / regolarità edilizia ed urbanistica di un immobile.
Ma tale certificato si "limita" solo alle fattispecie che gli impone la norma di settore
La ringrazio per l'intervento... potrebbe esplicitare tale recente giurisprudenza... Buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto