Halby

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con la premessa di un augurio a tutti per il nuovo anno appena iniziato, chiedo gentilmente di volermi dare conferma o meno di una norma di legge che consente ai geometri di poter certificare la conformità degli impianti (elettrici, idraulici e gas), in luogo dei tecnici dei rispettivi settori. Se così fosse, come mi pare di aver letto tempo addietro da qualche parte, gradirei conoscere, se possibile, gli estremi della norma. Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo posso confermare per esperienza personale: l'art. 7 comma 6 del D.M. 37/2008 indicato da @basty lo prevede specificatamente, ovviamente nel rispetto delle competenze del tecnico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma, io ho qualche perplessità. Il DM prescrive una specifica competenza o esperienza di settore (specialistica): ora se lesperienza è maturata sul campo,resso ditta abilitata, anche un non diplomato potrebbe certificare l'impianto.

Un geom. Col solo diploma pur iscritto al suo albo non sono sicuro possa rilasciare certificazioni di quel genere.

Che poi in questo paese ciò che non passa nella porta principale, entri dalla finestra, può essere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me, il geometra,dovrebbe almeno fatto un corso sulla conformità degli impianti, di quelli che danno diritto a crediti formativi che rilasciano un attestato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
"Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione"
infatti il geometra che ha esperienza specifica dimostrabile può rilasciare dichiarazione di conformità per impianti realizzati come sopra, poi il geometra può acquisire le necessarie conoscenze per esercitare come responsabile tecnico di aziende che costruiscono impianti.
Io, non avendo la preparazione adeguata, mi guarderei bene dal dichiarare la conformità di un impianto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto