arcibaldo

Nuovo Iscritto
Chi mi sa dire se è obbligatoria la certificazione energetica di un appartamento che devo affittare e ha gli impianti in comune con il mio,posto al piano superiore?Un tempo era una casa unica, adesso è divisa in due appartamenti indipendenti con due ingressi e 2 numeri civici, ma gli impianti non sono stati separati e c'è un unico contatore per l'acqua, per l'enel e per il gas.Grazie.
 

albertoalberto

Nuovo Iscritto
Si, è necessaria. La certificazione energetica ci vuole, almeno qui in Piemonte, ogni volta che l'immobile venga messo sul mercato, ovvero affittato o venduto.
Chi compera o affitta ha il sacrosanto diritto di conoscere quanto gli costerà un certo immobile, per valutare se gli convenga.
La certificazione energetica fornisce queste informazioni sull'immobile.
Quindi si, ovviamente, proprio come devi far vedere la casa a chi affitta, gli devi anche dire quanto consuma.
 

arcibaldo

Nuovo Iscritto
Ho capito, ma io chiedo un tot di affitto e un tot di spese desunte dalle bollette degli anni precedenti,dividendo a metà le spese, non c'è altro modo in quanto c'è un unico contatore ed è del mio appartamento, allora la certificazione energetica la devo fare del MIO appartamento,nel quale ci sono i contatori?Oltretutto io affitto con contratto transitorio regolarmente registrato, anche per pochi mesi, l'ultimo inquilino è stato per 4 mesi.
 

albertoalberto

Nuovo Iscritto
Fosse anche per due giorni - ma parlo, come ripeto, per il Piemonte e non so dalle tue parti - devi farla.
Dove sia il contatore non conta.
La certificazione energetica viene calcolata in base a calcoli fisici, sulla composizione dei muri, delle finestre, degli orizzontamenti, sulla base dell'esposizione al sole ed all'orientamento. In base al tipo di riscaldamento, ai parametri tecnici della centrale termica.
Sono calcoli, che alla fine dicono quanto disperde energeticamente una casa.
Non ti arrampicare sui vetri, lo dico con simpatia. Se affitti, la devi fare.
 

arcibaldo

Nuovo Iscritto
Mi sto proprio arrampicando sui vetri.....e adesso lo vedi come..... Stamattina parlando con una persona che deve vendere una casa, mi diceva che lei ha fatto una autocertificazione perchè la sua casa è stata costruita prima del '67. La mia è molto più vecchia...ha più di 100 anni, però ristrutturata nel '78, posso fare anch'io una autocertificazione?Metterei classe G, o devo chiamare un tecnico e PAGARE !!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la certificazione è prevista dalla legge, va fatta, non c'è scappatoia

mi pare ci siano alcune regioni nelle quali la classe G sia autocertificabile, nel caso pioi fare così

nel caso invece sia da calcolare la classe il certificatore condsidererà tutto l fabbricato, compreso il tuo appartamento e individuerà il consumo energetico
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende tutto dalla normativa regionale. In Friuli VG ad esempio, con la finanziaria 2011 hanno abrogato l'obbligo della VEA per le locazioni, mentre è rimasto in vigore per le compravendite. In Veneto non so, prova a vedere sul sito della Regione. Qui potrai vedere anche se è possibile sostituire la certificazione energetica (o VEA) con un'autocertificazione di classe G.
 

stefano zani

Nuovo Iscritto
ciao.si e' obbligatoria.poi vedi se catastalmente sono due sub divisi allora certifichi solo quell'appartamento,se invece catastalmente nn hai ancora diviso e risulta sub unico devi certifcare anche il tuo
 

simonetta menini

Membro Junior
Professionista
Buongiorno Arcibaldo, se Lei è residente in Veneto non c'è alcun obbligo di certificazione energetica per gli immobili dati in locazione, a meno che non siano gia' corredati di questo certificato o non abbiano subito una ristrutturazione molto recente in cui sono stati installati pannelli solari o impianti fotovoltaici. Spero di essere stata d'aiuto. Cari saluti
 

navi

Nuovo Iscritto
buonasera
qualcuno mi sa dire se in liguria e' come nel veneto.
Se si affitta un appartamento senza impianto di riscaldamento ( fitto estivo) e' necessario citare nel contratto la certificazione energetica?
Oppure basta autocertificare la classe G?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto