• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

GiuNas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

intendo ristrutturare un appartamento e i lavori consistono in:
- Ripristino della cucina, dall'attuale collocazione in salone, nell'originaria sede.
- Ripristino dell'impianto del gas, dismesso dal precedente proprietario.
- Installazione dello scaldacqua a gas in cucina.
- Spostamento di un tramezzo.

Lo stabile è antecedente al 1970.
La ditta cui sto incaricando i lavori è unipersonale e la certificazione dell'impanto del gas sarebbe quindi effettuata da terzi, questa situazione necessita di redarre il PSC? Nel caso non sia redatto, si rischierebbe la perdita dei benefit fiscali per mezzo delle detrazioni?

Grazie del supporto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per quanto attiene le modifiche degli impianti, la ditta abilitata deve rilasciare i relativi certificati di conformità. Mentre per le opere murarie interne è sufficiente presentare una semplice comunicazione per opere interne.
 

GiuNas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio l'utente Gianco per essersi interessato, ma la mia domanda era differente e forse mal posta:
Viste le condizioni elencate in precedenza, contestualmente all'apertura della CILA devo presentare notifica preliminare e PSC, pena la perdita dei benefici fiscali?

Grazie a tutti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto