happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lo sospettavo. Quindi la compensazione potra' essere effettuata solo da quelli che hanno compilato il modello Redditi e non da quelli che hanno compilato il modello 730 che prevede i pagamenti tramite intermediario (INPS o datore di lavoro).
Personalmente mi rimane solo la seconda rata IMU quindi dovro' fare attenzione che il credito accettato non superi l'importo della rata per non perdere nulla.
Qualcuno sa se l'inquilino mi propone un credito ad es di 2000 euro sul sito dell'Agenzia delle Entrate se possa accettarne solo una parte (a compensazione 2 rata IMU) ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché escluderesti la compensazione con l'IMU?
Perchè pur leggendo l'art 17 da te citato, accenna solo alle imposte regionali e non comunali; e poichè è un credito erariale, volevo essere sicuro non ci fossero esclusioni.
Inoltre rimane piuttosto ambigua la questione del periodo in cui si può compensare: da una parte viene scritto "entro il medesimo anno", dall'altra viene scritto nella dichiarazioe relativa all'anno fiscale, il che significa l'anno successiovo.

Dato che non me lo prescriveva il medico di accettare questa proposta dell'inquilino, non volevo cercarmi rogne e sorprese.

Se ho capito bene, a parte il meccanismo di proposta di cessione, ed accettazione, il cessionario non ha altre incombenze che "compensare" col primo F24 utile, ad es l'IMU di fine anno?

Comunque grazie a tutti
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lo sospettavo quindi tutti coloro che pagano tramite 730 ed intermediario (INPS o datore di lavoro) non potranno detrarsi i crediti di imposta per il pagamento delle imposte.
Solo chi utilizza il Redditi PF
Perchè pur leggendo l'art 17 da te citato, accenna solo alle imposte regionali e non comunali; e poichè è un credito erariale, volevo essere sicuro non ci fossero esclusioni.
Inoltre rimane piuttosto ambigua la questione del periodo in cui si può compensare: da una parte viene scritto "entro il medesimo anno", dall'altra viene scritto nella dichiarazioe relativa all'anno fiscale, il che significa l'anno successiovo.

Dato che non me lo prescriveva il medico di accettare questa proposta dell'inquilino, non volevo cercarmi rogne e sorprese.

Se ho capito bene, a parte il meccanismo di proposta di cessione, ed accettazione, il cessionario non ha altre incombenze che "compensare" col primo F24 utile, ad es l'IMU di fine anno?

Comunque grazie a tutti
Al di la se possibile compensare l'IMU o meno nelle note del'Agenzia c'e' scritto che la compensazione va effettuata esclusivamente facendo transitare il pagamento tramite il sito dell'agenzia delle entrate. Quindi chi ha utilizzato il modello 730 e non puo' piu' modificare (salvo rettificare con Redditi) l'entita' dei pagamenti che vengono effettuati da INPS o Datori di Lavoro e quindi non puo' compensare neppure l'IMU se fosse possibile ...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
tutti coloro che pagano tramite 730 ed intermediario (INPS o datore di lavoro) non potranno detrarsi i crediti di imposta
non puo' compensare neppure l'IMU se fosse possibile ...
Ma no.
Indipendentemente dal tipo di dichiarazione dei redditi, il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, ex art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Quindi riportando, in compensazione, il credito nel Modello F24.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avendo per il periodo 2020 gia' inviato il modello 730 e l'INPS mi ha gia' detratto la prima rata con la pensione di questo mese e successivamente mi detrarra' anche la rata di Novembre come faccio a comunicare una detrazione di 2000 € per il credito acquisito ?
Chi fa il 730 non compila f24 perche' ai versamenti pensa l'intermediario (INPS o datore di lavoro)
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questa e' la risoluzione dell'Agenzia che comunica come usufruire del credito di imposta ceduto :
da notare che :
- la compensazione potra' essere fatta :
"tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici
messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, "

quindi nel mio caso, visto che non posso modificare il pagamento della 2 rata IRPEF affidato a INPS, pensavo di compensare il credito con la seconda rata IMU pagandola con F24 in banca invece devo passare esclusivamente per i servizi telematici e non so come fare visto che l'IMU attraverso i servizi telematici non lo ho mai pagato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto