Cio

Membro Attivo
Per quanto riguarda l’affitto nell’ultimo DPCM è stato approvato lo storno del 60% come credito d’imposta
Credito d'imposta canoni di locazione immobili a uso non abitativo (art. 4)· Alle imprese operanti nei settori riportati nell'Allegato 2 D.L. 149/2020, nonché alle imprese che svolgono le attività di cui ai codici ATECO 79.1, 79.11 e 79.12 (agenzie di viaggio e tour operator) che hanno la sede operativa nelle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (zone rosse), individuate con le ordinanze del Ministro della Salute, spetta il credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda.

La domanda che mi pongo per rispondere al locatario che mi propone la cessione del credito d'imposta per pagare solo il 40% del canone del mese di novembre per una attività inclusa tra quelle elencate in Lombardia (zona rossa) è se è effettivamente prevista dalla norma in oggetto la cessione del credito d'imposta dal locatario al locatore o se la misura è prevista solo a favore del locatario senza possibilità di cessione..
Grazie per la risposta di qualche esperto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l’affitto nell’ultimo DPCM è stato approvato lo storno del 60% come credito d’imposta
No. Non è una misura che potrebbe essere prevista da un DPCM. Infatti è prevista dal decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149.
è effettivamente prevista dalla norma in oggetto la cessione del credito d'imposta dal locatario al locatore
Sì, poiché l'art. 4, comma 1 del D.L. n. 149/2020 richiama l'art. 8 del D.L. n. 137/2020; per cui si applicano, in quanto compatibili le disposizioni dell'art. 28 del D.L. n. 34/2020, il cui comma 5-bis recita:
In caso di locazione, il conduttore può cedere il credito d'imposta al locatore, previa sua accettazione, in luogo del pagamento della corrispondente parte del canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto