Allen

Nuovo Iscritto
L'ultima pagina della "Comunicazione di cessione fabbricato" scaricabile dal sito della Polizia così recita:

Art. 12 del D.L. 21.3.1978. n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n. 191
Chiunque cede (a) la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna (b) dell’immobile (c), la sua esatta ubicazione nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario (d).


Ho sottolineato "parte di esso", quindi si riferisce ad un affitto di una camera, oppure a titolo gratuito una camera, cioè un ospite.

Mhhh... sempre più disorientato. Io per sicurezza farei entrambi.
 

annamaria66

Nuovo Iscritto
Condivido con maidealista. L'uso deve essere esclusivo. Per l'uso esclusivo di una parte di fabbricato, si può intendere, per esempio, anche un garage. Anche per la cessione ad uso esclusivo di un solo garage, è necessaria la cessione fabbricati. Non è necessario che uno ci abiti ma che ne faccia uso in via esclusiva.
 

Allen

Nuovo Iscritto
Che poi questa cessione di fabbricato è quasi inutile è un altro discorso. Un volta andai dai vigili per farne una, avevano appena chiuso e mi chiesero di tornare il giorno dopo ed io preoccupato perchè scadevano le 48 ore chiesi se non potevo comunque lasciare il modulo. Mi risposero che di moduli che giaciono ancora in magazzino ce ne erano tanti, di non preoccuparmi. E ci credo pensate ad inserire tutti i dati delle cessioni di tutta italia sui computer, dovrebbero fare un corpo di polizia apposta. Mi chiedo quanto sarebbe più facile per tutti se si potessero inserire, per esempio, su di un sito (ovviamente con accesso tramite password che ti identifica).
Avete visto quanto è utile invece il sito dell'Agenzia delle Entrate? Si può fare la registrazione, il rinnovo o la cessazione di un contratto di locazione senza fare più file.
Un saluto.
 

annamaria66

Nuovo Iscritto
i vigili non fanno gli inserimenti. Trasmettono i moduli alla questura di competenza che provvede poi a fare gli inserimenti nella banca dati delle forze di polizia. L'inserimento è dovuto e deve essere tempestivo, se poi i vigili non lo sanno è un altro conto. Nelle questure c'è un ufficio apposta che fa gli inserimenti, poi può sempre capitare che per carenze di personale tutto rimanga negli scatoloni, ma non è la regola. Inoltre tutte le cessioni devono essere registrate su un registro cartaceo ovviamente con data progressiva, così si ha un doppio controllo.
 

Cio

Membro Attivo
L'articolo 344 della Finanziaria 2005 prescrive testualmente: "La presentazione per la registrazione degli atti di cessione di cui all'art. 12 del DL 59/1978 TIENE LUOGO della comunicazione di cui al medesimo articolo 12".
Questo non significa che in caso di registrazione entro 30 gg del contratto di locazione la comunicazione di cessione di fabbricato non è più dovuta dal cedente? Questo almeno dovrebbe valere per i cittadini comunitari, mentre per gli altri rimane in vigore la disciplina specifica che obbliga ancora il cedente ad effettuare la comunicazione ?
 

Cio

Membro Attivo
Molto interessante il link, ti ringrazio.
la procedura telematica è più semplice, peccato però che si possa utilizzare solo nel caso di cessionari comunitari, perchè per quelli extracomunitari valgono ancora le norme ex Dlgs 286/98 ovvero obbligo di comunicazione presso la Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore.

Se la registrazione avviene per via telematica.
Utile approfondimento :
Nuove modalità per comunicare la cessione di fabbricato FiscoOggi
:daccordo:
 

annamaria66

Nuovo Iscritto
interessante il link anche se non sono sicura che sia già attuato. Infatti l'articolo è stato pubblicato nel 2005. Ho a che fare con diverse agenzie immobiliari e purtroppo noto che tutti presentano la cessione fabbricati all'autorità di PS. Sarei molto grata a chiunque mi voglia dare dei riferimenti pratici sulla comunicazione di cessione fabbricati fatta direttamente all'Agenzia delle Entrate, intendo dire qualcuno che già l'ha fatto e dove, con interessamento di quale Agenzia delle Entrate. Purtroppo in Italia troppe sono le innovazioni legislative che si scontrano con l'impossibilità di metterle in pratica. Mi riferisco per esempio alle "schedine alloggiati" che ogni albergatore deve trasmettere all'autorità di PS entro la mezzanotte per i nuovi ospiti negli alberghi. Cito questo esempio perchè da ben 10 anni è previsto che gli albergatori, debitamente autorizzati, effettuino gli inserimenti direttamente. Purtroppo solo due o tre provincie in tutta Italia sono abilitate, ad oggi, a livello sperimentare. Non vorrei che sia successa la stessa cosa per le cessioni fabbricati. Rimango in attesa di notizie.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Incredibile :triste::

Domanda: E’ vero che la dichiarazione di cessione fabbricato può essere trasmessa anche in via telematica all’Agenzia delle Entrate? Risposta: L’articolo 1, commi 344 e 345 della legge 311/2004, Finanziaria 2005, aveva previsto che il cedente potesse compilare, in formato elettronico, la comunicazione di cessione del fabbricato inoltrandola, con modalità telematiche, all’Agenzia delle Entrate. Senonché, l’articolo 4 del successivo Dl 14 marzo 2005, n. 35 — convertito in legge 14 maggio 2005, n. 80 — ha stabilito che all’articolo 1, comma 344, legge 311/2004 deve essere aggiunto il seguente periodo: «Le predette disposizioni, e quelle contenute nel comma 345, si applicano a decorrere dalla data indicata nel decreto di approvazione del modello per la comunicazione previsto dal presente comma». Premesso quanto sopra la nuova modalità di trasmissione della dichiarazione di cessione fabbricato sarà attiva solo allorché il Ministero dell'Interno e l'Agenzia delle Entrate avranno approvato il modello telematico della comunicazione, per ora ancora non disponibile.
Da :
Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto