casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un caro saluto a tutti.
Sto predisponendo un contratto di locazione per una famiglia extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno. La famiglia è composta da marito moglie e due bambini.
Per la comunicazione di cessione fabbricato come mi devo comportare? Devo fare una comunicazione per ogni componente del nucleo famigliare o basta una comunicazione con i dati del capofamiglia che è l'intestatario del contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me la P.S. aveva dato una risposta diversa: il locatore deve presentare la comunicazione cessione fabbricato con i dati delle persone che compaiono come occupanti nel contratto di locazione (di cui si deve allegare copia).

Se il contratto è intestato solo a Tizio e in esso sta scritto che l'immobile è destinato ad uso di civile abitazione di Tizio, Caia e loro figli conviventi, la cessione fabbricato deve riportare i dati di entrambi Tizio e Caia.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il contratto è intestato solo a Tizio e in esso sta scritto che l'immobile è destinato ad uso di civile abitazione di Tizio, Caia e loro figli conviventi, la cessione fabbricato deve riportare i dati di entrambi Tizio e Caia.
Grazie Uva oggi telefono in commissariato e lo chiedo. Ma sul modulo editabile per la comunicazione della cessione fabbricato scaricabile dal sito della PS c'è la possibilità di inserire i dati di un solo conduttore, in questo caso intestatario del contratto, e per gli altri? Altri moduli? Anche perché all'articolo7 del contratto ( concordato) sono riportati i nomi della moglie e dei figli.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho chiamato poco fa il commissariato e mi hanno detto che debbo fare una comunicazione per ogni singola persona riportata sul contratto (quindi 4 comunicazioni), debbo allegare:
documento di riconoscimento mio
passaporto + permesso di soggiorno del marito
passaporto + permesso di soggiorno della moglie
contratto di affitto.
I minori dovrebbero essere riportati sui passaporti di uno dei genitori.
Il tutto si può scannerizzare e inviare tramite pec.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per gli altri? Altri moduli?
Sì, un modulo per ogni persona.
Con allegati i documenti di ognuno (documento d'identità e permesso di soggiorno in corso di validità di Tizio e di Caia), quello del locatore, una copia del contratto di locazione.
A me dissero che non occorre inviare successivamente la ricevuta di registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate.
Il tutto si può scansionare e inviare con pec.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fanno quello che vogliono
Lo stesso si può dire degli inquilini extraUE (per i quali il locatore ha presentato regolare comunicazione cessione fabbricato) che "ospitano" connazionali extracomunitari quando vogliono, per il tempo che vogliono, senza dire niente a nessuno: non presentano la dichiarazione di ospitalità alla P.S. e non avvisano il locatore.

Alcuni non conoscono le norme vigenti, ma molti pur conoscendole se ne fregano ben sapendo che
nessuno gli dice o fa niente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo stesso si può dire degli inquilini extraUE (per i quali il locatore ha presentato regolare comunicazione cessione fabbricato) che "ospitano" connazionali extracomunitari quando vogliono, per il tempo che vogliono, senza dire niente a nessuno: non presentano la dichiarazione di ospitalità alla P.S. e non avvisano il locatore.
Mi hai anticipato……
E dopo aver segnalato ai vigili, questura e carabinieri (i primi, destinatari in vece del Sindaco cui era stata inviata la comunicazione di cessione, risposero di non essere competenti) a dicembre (credo) della presenza di diverse persone a me ignote, mi ha contattato un carabiniere che aveva avuto l’incarico; nessuno ha fatto un Sopraluogo. pochi giorni fa ho richiesto se c’erano nuove; risposta: mi faranno sapere …..
Intanto la situazione è invariata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto